I migliori supermercati secondo i consumatori italiani
Una ricerca condotta da Altronconsumo rivela quali sono i supermercati più apprezzati dai consumatori italiani: le classifiche delle varie categorie
Pubblicato:
Naturasì
Naturasì occupa la seconda posizione nella classifica dei supermercati più apprezzati dai consumatori per quanto riguarda la categoria Iper e Super Nazionali. Seguono insegne come la Coop, Famila Superstore/Iperfamila, Interspar, Tigros, Conad Superstore/Spazio Conad, Emisfero ed Eurospar.
Ipercoop
A pari merito con Naturasì, al secondo posto tra gli Iper e Super Nazionali più apprezzati dai consumatori italiani secondo la ricerca di Altroconsumo, troviamo Ipercoop che ha ottenuto un punteggio globale di 78.
Esselunga
Esselunga, già presente nella classifica dei supermercati più convenienti d'Italia, è l'insegna che occupa il primo posto nella graduatoria riservata a Iper e Super Nazionali: stando all'analisi di Altroconcumo basata sull'apprezzamento dei consumatori, ha ottenuto un punteggio di 79.
Prix
Sul podio dei discount più apprezzati dagli italiani, il gradino più basso è occupato da Prix che si prende la terza posizione con 75 punti. Un trittico al quarto posto con un punteggio globale pari a 74: Lidl, MD Discount e Todis. Seguono Dpiù, In's Mercato, Penny Market e Tuodì.
Aldi
In testa alla classifica dei discount più apprezzati dai consumatori italiani secondo l'analisi condotta da Altroconsumo troviamo due insegne che hanno ottenuto un punteggio pari a 76: una di queste è Aldi.
Eurospin
Insieme ad Aldi, anche Europsin occupa il primo posto nella categoria discount con il punteggio di 76.
Tosano
Tra le Insegne Locali preferite dai consumatori, Tosano è seconda con 78 punti, davanti a Lando, Mega e Pewex che hanno ottenuto un punteggio pari a 76. In classifica seguono Alì, Cts, Iperal, Martinelli, Mercatò, Rossetto, Sole 364 e Visotto.
Dem
La categoria Insegne Locali vede trionfare Dem: con 79 punti è prima nella classifica redatta da Altroconsumo sulla base degli apprezzamenti dei consumatori italiani.
Carrefour
La ricerca condotta da parte di Altroconsumo rivela anche quali sono i supermercati italiani più apprezzati dai consumatori per la spesa online: Carrefour occupa la terza posizione a quota 72 davanti a Conad.
Coop
Sul fronte della spesa online, l'insegna preferita dai consumatori italiani è Esselunga, seguita da Coop che occupa il secondo posto.
Quali sono i supermercati più apprezzati dai consumatori italiani? Lo rivela un’analisi condotta da parte di Altroconsumo che ha intervistato quasi 10 mila soci, chiedendo loro di esprimere la propria soddisfazione nei confronti delle varie catene della grande distribuzione nel nostro Paese.
La ricerca divide i supermercati in quattro grandi categorie, dando vita ad altrettante classifiche: Iper e Super Nazionali, Discount, Insegne Locali e Supermercati Online. Altroconsumo, oltre a stilare le graduatorie dei supermercati più apprezzati, ha analizzato anche le abitudini di acquisto, scoprendo che il 62% degli intervistati si reca al supermercato per fare la spesa almeno una o due volte alla settimana, mentre il 23% ci va più spesso.
Non decolla ancora la spesa online, anche se negli ultimi anni ha visto aumentare lentamente i volumi di vendite: quasi otto intervistati su dieci hanno confessato di non aver mai fatto la spesa online. A influenzare la scelta di un supermercato rispetto a un altro ci sono motivi pratici come la vicinanza alla propria abitazione o al posto di lavoro, e anche motivi economici che fanno preferire insegne più convenienti.