Arte e design protagonisti a Suite D’Autore Art design Gallery Hotel: sette stanze a tema per scoprire la storia del Novecento
Pubblicato:
Suite D’Autore: Geometria
Geometria è stata progettata dagli studenti del Minsk e si ispira alle avanguardie costruttive dei primi del Novecento. Al suo interno si può ammirare - ad esempio - la sedia Rietveld "Red & blue".
Suite D’Autore: Leggerezza
Nella suite Leggerezza, invece, sono i colori neutri a farla da padrone e richiama il Movimento moderno (anni Venti e Trenta del Novecento). Al suo interno si può trovare la Barcelona Chair di Mies Van Der Rohe, le lampade di Brandt e l’installazione di cavi d'acciaio dell'artista siciliano Enzo Germanà.
Suite D’Autore: Magia e ironia
Magia e ironia è il nome della stanza dedicata agli anni Sessanta e Settanta e al design italiano. In questa suite tra gli altri oggetti uno sgabello Mezzadro di Achille e Pier Giacomo Castiglioni, macchine da scrivere Olivetti Valentine di Sottsass e Lettera 22 e un tavolo quadro Cumano.
Suite D’Autore: Stravaganza
Nella suite Stravaganza a vincere sono le atmosfere pop, gli anni Ottanta e Novanta con il suo letto "Nobody is Perfect", in resina colata a mano di Gaetano Pesce (un pezzo unico firmato dall'autore), la lampada di Tahiti di Ettore Sottsass, Campari Light di Ingo Maurer, e uno sgabello a tappo di champagne di Pierfrancesco Arnone.
Suite D’Autore: Fluidità
La suite Fluidità, dallo stile trasversale, presenta un letto rotondo, pavimento ad acqua e soffitto affrescato originale di fine ottocento. Qui ci si può sedere sul divano a bocca Mae West, appoggiare delicatamente al tavolino Arabesque di Zanotta e riporre gli abiti nell’armadio realizzato dall'artista contemporaneo Andrea Chisesi.
Suite D’Autore: Tradizione
Ispirata alla Sicilia la suite Tradizione ha il letto a baldacchino, i mosaici che rimandano alle scene della Villa Romana del Casale, e la tenda antica originale, realizzata al tombolo.
Suite D’Autore: Prototipi
Domina il futuro, invece, nella suite Prototipi, nella quale gli arredi sono completamente realizzati in polistirolo resinato color verde acido, e progettata dagli studenti della Facoltà di Design dell'Università di Palermo.
Viaggiare nel tempo e nell’arte: è un obiettivo possibile grazie a Suite D’Autore Art design Gallery Hotel. Nato nel 2007 grazie alla collaborazione dell’imprenditore turistico Ettore Messina con il corso di design della Facoltà di Architettura di Palermo e la facoltà di architettura di Minsk in Bielorussia, è un progetto sempre in divenire.
La struttura si trova a Piazza Armerina, comune siciliano in provincia di Enna e gli ospiti possono soggiornare in sette suite all’interno delle quali ripercorrere la storia del design dall’inizio del Novecento fino a oggi. Una vera e propria esperienza immersiva nell’arte e nella cultura. Un elemento che accomuna tutte le stanze è il mantra “Nessun Dorma”, tratto dalla Turandot di Puccini.
Oltre alla terrazza panoramica la struttura è dotata di una caffetteria che ospita la “sella” di Achille Castiglioni e il lampadario “Bird Bird Bird” di Ingo Maurer. Inoltre è presente una grande installazione a muro realizzata nel mese di marzo 2018 dalle artiste veronesi Parallel Lines con la tecnica della string art.
Nel centro storico di Piazza Armerina, i titolari hanno aperto anche un concept store idealmente legato al boutique hotel: il tema è quello delle eccellenze siciliane.