Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Galleria Vittorio Emanuele II a Milano
La Galleria Vittorio Emanuele II di Milano è diventata una delle strade del lusso più care al mondo: è successo in virtù dell'asta del negozio ex Swarovski che Tiffany si è aggiudicata sborsando la cifra record di 3.600.000 euro. Il locale di 174 metri quadrati ha raggiunto quota di 20.600 euro al metro quadrato, un prezzo superiore anche ad altre famose e lussuose vie dello shopping a livello mondiale. Affinché entri definitivamente in classifica, la Galleria dovrà comunque attendere un po' di tempo, perché i 20.600 euro al metro quadrato rappresentano un picco e non una media: la strada, però, è quella giusta.
Fifth Avenue a New York
In cima alla classifica delle strade dello shopping più care troviamo la Fifth Avenue di New York, città dove ci sono anche due dei musei più costosi al mondo: nella celebre via della Grande Mela i canoni medi per i locali commerciali si aggirano sui 20.300 euro al metro quadrato.
Via Monte Napoleone a Milano
Al secondo posto tra le vie dello shopping più care del mondo troviamo un'altra strada di Milano: la storica Via Monte Napoleone dove nell'aprile del 2024 Kering ha acquistato un palazzo a un prezzo record. Nella via milanese della moda il prezzo dei locali al metro quadrato è sui 18.000 euro.
Tsim Sha Tsui a Hong Kong
Gradino più basso del podio per Tsim Sha Tsui a Hong Kong con una media di circa 15.200 euro al metro quadrato: il distretto ricco di negozi si trova accanto al Victoria Harbour.
New Bond Street a Londra
Si vola a Londra, eletta una delle città europee più amate dai turisti, per scoprire un'altra delle strade del lusso: qui troviamo New Bond Street con prezzi dei locali al metro quadrato in media superiori ai 14.000 euro.
Avenue des Champs-Elysees a Parigi
Tra le strade dello shopping più care del mondo ce n'è una anche in Francia: servono mediamente almeno 11.000 euro al metro quadrato per un negozio in Avenue des Champs-Elysees a Parigi.
Ginza a Tokyo
La strada dello shopping più cara del Giappone si trova a Tokyo: con costi di locazione di circa 9.000 euro al metro quadrato, Ginza è anche una delle più cara al mondo.
Bahnhofstrasse a Zurigo
Ritorno in Europa per un'altra via dello shopping nell'elenco delle più care al mondo: si tratta di Bahnhofstrasse a Zurigo.
Pitt Street Mall a Sydney
Anche Pitt Street Mall a Sydney, in Australia, è una delle vie dello shopping con i costi più alti per i locali.
Myeongdong a Seul
Sono diverse le famose e costose vie dello shopping in Asia: una di queste è Myeongdong a Seul.
West Nanjing Road a Shanghai
In Cina una delle strade dello shopping più costose è West Nanjing Road a Shanghai.
Grazie all’asta record dell’ex negozio Swarovski, la Galleria Vittorio Emanuele II di Milano entra a far parte del gotha delle strade del lusso più care al mondo. Tiffany si è aggiudicato il locale da 174 metri quadrati per la cifra di 3.600.000 euro: 20.600 euro al metro quadrato, un prezzo più alto della media della Fifth Avenue di New York, per intenderci. La Galleria tecnicamente non sarebbe ancora nella top ten delle vie commerciali più care del pianeta, perché quella cifra rappresenta un picco e non una media, però l’operazione portata a termine da Tiffany è un trampolino di lancio per l’Ottagono.