Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Trieste
Trieste occupa la nona posizione della classifica che mette in fila le regioni dove si guadagna di più in Italia: lo stipendio medio annuale è di 25.165 euro. Seguono Bolzano, Vicenza, Genova, lodi, Padova, Treviso, Novara, Roma, Cremona, Pordenone e Biella.
Varese
Al pari di Trieste, anche Varese è nona nella graduatoria dedicata alle province italiane con gli stipendi più alti: stando a quanto riferito dallo studio della Cgia di Mestre elaborato sui dati Inps e Istat, la retribuzione media annua è di 25.165 euro.
Bergamo
Con una retribuzione media annua di 25.256 euro, al nono posto della classifica riservata alle province dove si guadagna di più troviamo Bergamo, già eletta nel 2024 come una delle città più generose d'Italia per la donazione degli organi.
Torino
In base allo dallo studio della Cgia di Mestre che ha elaborato i dati Inps e Istat, Torino risulta la settima provincia d'Italia con gli stipendi più alti, in virtù di una retribuzione media annua di 25.428 euro.
Lecco
Gli abitanti di Lecco e provincia guadagnano mediamente 26.018 euro: è la sesta retribuzione media annuale di tutte le province italiane.
Reggio Emilia
Nella top ten delle province italiane dove si guadagna di più ce ne sono quattro emiliane: al quinto posto troviamo Reggio Emilia con una retribuzione media annua di 26.100 euro.
Bologna
Resta fuori dal podio Bologna, presente nella classifica delle città dove si legge di più: la retribuzione media annua della provincia felsinea è di 26.610 euro, la quarta più alta del nostro Paese.
Modena
Secondo i dati Inps e Istat elaborati dalla Cgia di Mestre, a Modena e provincia si guadagnano in media 26.764 euro all'anno: tale cifra fa di quella modenese la terza provincia italiana con gli stipendi più alti.
Parma
Dopo Reggio Emilia, Bologna e Modena, la quarta provincia emiliana presente nelle prime dieci posizioni è Parma: con una retribuzione media annua di 26.861 euro risulta la seconda provincia con gli stipendi più alti in Italia.
Milano
Al primo posto nella classifica delle province italiane con gli stipendi più alti troviamo Milano: la retribuzione media lorda annua è di 32.472 euro secondo l'indagine condotta dalla Cgia di Mestre sui dati forniti da parte di Istat e Inps.
Quali sono le province con gli stipendi più alti d’Italia? A rivelarlo è stato uno studio condotto da parte della Cgia di Mestre sui dati di Inps e Istat.
Dallo studio è emerso che le retribuzioni medie annue più alte del nostro Paese appartengono alle province delle regioni del Nord, su tutte la Lombardia e l’Emilia Romagna, quest’ultima presente quattro volte nelle prime dieci posizioni della classifica.
La nutrita presenza delle province emiliane nella parte alta della graduatoria è dovuta alla forte concentrazione di settori ad alta produttività come la produzione di auto di lusso, la meccanica, l’automotive, la meccatronica, il biomedicale e l’agroalimentare.
Nelle regioni del Sud, invece, ci sono i lavoratori dipendenti con retribuzioni più basse, in alcuni casi anche del 35% rispetto a quelle del Nord. In fondo alla classifica troviamo le province di Trapani, dove i lavoratori nel settore privato percepiscono una retribuzione media lorda annua pari a 14.365 euro, Cosenza (14.313 euro) e Nuoro (14.206 euro), mentre all’ultimo posto c’è Vibo Valentia con una retribuzione media annua di 12.923 euro.