Stipendi degli italiani: i settori in cui si guadagna di più
L'analisi di Odm Consulting sui dipendenti di imprese private fornisce un quadro generale degli stipendi in Italia e dei settori dove si guadagna di più
Pubblicato:
Settore Farmaceutico
L'analisi di Odm Consulting si è basata su un campione di 15 milioni di lavoratori italiani dipendenti di imprese private. Tra i settori in crescita nel nostro Paese c'è quello farmaceutico, dove si riscontra un aumento medio di circa 900 euro con un picco di 1.400 euro in più. La retribuzione base annua dei lavoratori nel settore farmaceutico era di 46.806 euro, mentre nel 2020 è salita a 53.267 euro.
Consegne a domicilio
La pandemia e i vari lockdown varati dal marzo del 2020 in avanti hanno portato sempre più italiani a ricorrere ai servizi di consegna a domicilio, sia per quanto riguarda lo shopping online che sul fronte della ristorazione. Questa situazione ha portato a una grande crescita nel settore dei corrieri e della logistica: secondo i dati di Odm Consulting, l'aumento medio negli stipendi del settore è di 900 euro circa, con un picco stimato di poco più di 1.000 euro.
Pubblici esercizi
A fronte di settori in crescita, ce ne sono altri che hanno dovuto fare i conti con un trend retributivo in calo. Nel campo dei pubblici esercizi, per esempio, la diminuzione media degli stipendi è di 400 euro. La causa, anche in questo caso, è da ricondurre alla pandemia.
Alberghi
Tra i settori più colpiti in negativo dal Covid-19 c'è sicuramente quello alberghiero: con il virus in circolazione, le varie strutture hanno visto scendere in picchiata le prenotazioni. Questo ha portato a una diminuzione di circa 300 euro nella busta paga dei lavoratori.
Moda
Stipendi in calo anche per quanto riguarda la moda: il settore risulta tra i più colpiti insieme a pubblici esercizi e alberghi. La diminuzione media degli stipendi nel campo della moda, secondo i dati forniti da Odm Consulting, è di circa 300 euro. Discorso diverso, invece, sul fronte del commercio: se nel primo semestre del 2020 il trend vedeva un calo di quasi 500 euro, a fine anno c'è stata una leggera ripresa, con una diminuzione di poco inferiore ai 100 euro.
Odm Consulting, la società di consulenza Hr di Gi Group, ha pubblicato un report sugli stipendi medi percepiti dai lavoratori italiani, fornendo una fotografia precisa dei settori in cui si guadagna di più nel nostro Paese.
La pandemia di Covid-19 e il lockdown ha inciso sul mondo del lavoro: attività di settori che non rientravano tra i servizi essenziali sono state penalizzate rispetto a quelle che hanno potuto continuare a operare sul mercato.