Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Milano
In base alla decima edizione del Geography Index dell'Osservatorio JobPricing, che raccoglie i dati sulle retribuzioni dei lavoratori nel settore privato attraverso il "calcolatore dello stipendio giusto" di Repubblica, Milano si conferma al primo posto nella classifica delle città italiane con gli stipendi più alti: la retribuzione media è di 37.661 euro all'anno.
Bolzano
C'è Bolzano al secondo posto della classifica che mette in fila le città italiane dove si guadagna di più: la provincia del Trentino Alto Adige conquista una posizione rispetto alla graduatoria dell'anno precedente, dove era stato inserito sul gradino più basso del podio.
Trieste
A differenza di Bolzano, perde una posizione Trieste: dal secondo posto del 2023 passa al terzo del 2024, confermandosi comunque tra le città con gli stipendi più alti d'Italia.
Siena
Nel Geography Index dell'Osservatorio JobPricing emerge un grande balzo in avanti per Siena che nel giro di un anno avanza di ben dieci posizioni, pur rimanendo però appena sotto la media nazionale che è di 31.442 euro all'anno.
Stipendi in Italia: la media nazionale
La retribuzione media annua in Italia, basata sui dati raccolti alla fine del 2023, è di 31.442 euro all'anno: secondo il report dell'Osservatorio JobPricing, sotto questa soglia resta solo una piccola parte del Paese, 7 delle 20 regioni italiane e 35 delle 107 province, circa un terzo di tutto il territorio nazionale.
Terni
Ci sono dei casi in cui, all'interno di una regione, alcune città mostrano livelli retributivi più alti rispetto al capoluogo, segno che le opportunità ben remunerate non si concentrano solo nei centri economici più noti: uno di questi esempi è Terni dove la retribuzione media annua è superiore a quella di Perugia.
Belluno
Le altre province italiane dove le retribuzione media annua è superiore rispetto ai rispettivi capoluoghi di regione sono Belluno, Benevento e Bolzano.
Lombardia
La nuova edizione del Geography Index dell'Osservatorio JobPricing consente di conoscere anche la classifica delle regioni italiane dove si guadagna di più: in testa troviamo la Lombardia.
Lazio
La seconda regione d'Italia con le retribuzioni annue più elevate è il Lazio secondo l'ultimo report dell'Osservatorio JobPricing sugli stipendi medi nel nostro Paese.
Trentino Alto Adige
Dopo la Lombardia e il Lazio, al terzo posto nella graduatoria che mette in fila le regioni italiane con le retribuzioni annue più alte troviamo il Trentino Alto Adige secondo la decima edizione del Geography Index.
Quali sono le città italiane dove si guadagna di più? Lo rivela la decima edizione del Geography Index dell’Osservatorio JobPricing, che raccoglie i dati sulle retribuzioni dei lavoratori nel settore privato attraverso il “calcolatore dello stipendio giusto” di Repubblica.
Stando ai dati raccolti nel 2023, la retribuzione media nazionale è di 31.442 euro e solo una piccola parte del Paese si trova sopra questa soglia, circa un terzo del territorio nazionale e più nello specifico 7 delle 20 regioni italiane e 35 delle 107 province di tutto lo Stivale, isole comprese.
In generale regna un certo immobilismo rispetto ai dati dell’anno precedente: in testa alla classifica delle regioni con gli stipendi più alti si conferma la Lombardia, mentre Milano conquista nuovamente il trono della graduatoria dedicata alle città.