Le migliori spiagge segrete d'Italia e d'Europa per il Guardian
Il Guardian ha selezionato le 24 migliori spiagge dell'Europa meridionale, tra quelle che in pochi conoscono: ce ne sono anche diverse in Italia
Pubblicato:
Trapani
Partiamo proprio dalle splendide spiagge italiane: tra le più belle e meno conosciute ci sono quelle di Trapani, città siciliana ricca di sorprese. Il litorale urbano è una meraviglia.
Scilla
È invece in Calabria che si trova il piccolo borgo di Scilla, affacciato sullo stretto di Messina: ai piedi del paesino si stende una lunga lingua di sabbia dorata.
Gallipoli
Molto più movimentata è la spiaggia di Gallipoli, in Puglia: è una nota meta turistica, amata soprattutto dai giovani. Ma basta allontanarsi di qualche km per trovare calette incontaminate.
Sperlonga
Infine, il Guardian ci porta nel Lazio, alla scoperta della bellissima spiaggia di Sperlonga: la sua sabbia d'oro è lambita dalle acque turchesi del Golfo di Gaeta.
Brbinjscica
Spostiamoci ora nella vicina Croazia, dove troviamo l'incantevole Baia di Brbinjscica, situata sull'Isola Lunga: è incastonata tra le rocce e richiede un po' di impegno per raggiungerla.
Simuni
È invece sull'isola di Pago che possiamo trascorrere una bella giornata di sole in tutta tranquillità: la meta giusta è la spiaggia di Simuni, molto ampia e poco frequentata.
Ugliano
L'isola di Ugliano vanta molte splendide spiagge, alcune poco conosciute: è il caso della caletta di Južna Luka, nascosta tra i pini.
Sveta Katarina
Un'altra meta spesso sottovalutata è la piccola isola di Sveta Katarina, dove ci sono praticamente solo un hotel e qualche caletta riparata per godersi un po' di relax.
Theoule-sur-Mer
Il Guardian ci regala poi preziosi suggerimenti per chi vuole visitare le spiagge francesi: a Theoule-sur-Mer, lungo la Costa Azzurra, ci sono angolini nascosti meravigliosi. Uno di questi è la spiaggia di Figueirette.
Saint-Jean-de-Luz
Nei pressi di Saint-Jean-de-Luz, a pochi km dal confine con la Spagna, ci sono alcune spiagge riparate dalle forti correnti dell'Atlantico, come La Grande Plage e la più piccola Plage de Ciboure.
Landes
Per chi ama invece il surf e gli sport d'acqua, la lunghissima distesa dorata delle Landes è la meta giusta: qui ci sono molte spiagge, come Plage du Penon e Plage des Casernes.
Île d’Yeu
Lambita dalle acque dell'oceano, l'Île d'Yeu è un paradiso selvaggio e poco conosciuto dai turisti: ci sono diverse calette rocciose ben riparate, per trascorrere una giornata lontano dalla folla.
Calblanque
La Spagna non è solamente movida e spiagge dotate di ogni servizio: presso il Parco Regionale di Calblanque, la natura è ancora incontaminata. Qui ci sono splendide distese sabbiose e acque cristalline, l'ideale per una vacanza.
La Barrosa
Non meno affascinante e selvaggia è la Playa de La Barrosa, una lunga distesa di sabbia d'oro considerata una delle migliori della Spagna. Vicino ci sono tutti i servizi di cui si può aver bisogno, dai ristoranti agli stabilimenti balneari.
Oleiros
La città di Oleiros ha un bellissimo litorale, caratterizzato da diverse insenature e calette poco conosciute dai turisti. Ce ne sono alcune davvero meravigliose, come la spiaggia di Santa Cristina.
El Rompido
El Rompido è una piccola località balneare situata lungo la selvaggia costa di Huelva, che si affaccia in realtà nel punto in cui il Rio Piedras si tuffa nel mare.
Praia dos Coxos
Voliamo ora in Portogallo, alla scoperta di luoghi da sogno: il primo è Praia dos Coxos, non troppo distante da Lisbona. Protetta da imponenti scogliere, quando c'è la bassa marea forma piccole lagune perfette per far giocare i più piccini.
Arrabida
Protetta alle spalle da una folta vegetazione, la spiaggia del Parco Naturale di Arrabida è davvero meravigliosa: la sua sabbia candida è l'ideale per un po' di relax, mentre gli amanti dell'avventura possono approfittarne per fare trekking o per una passeggiata a cavallo lungo la riva.
Praia da Aguda
Selvaggia e lambita dalla furia dell'oceano, Praia da Aguda è un luogo magico, assolutamente da scoprire. Si trova nei pressi di un antico villaggio di pescatori, dove l'atmosfera è ancora quella di un tempo.
Praia da Ponta da Areia
Praia da Ponta da Areia è la spiaggia più orientale del Portogallo, ed è ricoperta di dune sabbiose e una lussuriosa macchia mediterranea. A poca distanza, tuttavia, ci sono numerosi locali e tutti i servizi di cui si può aver bisogno.
Seychelles
Infine, il Guardian ci porta tra le meraviglie della Grecia: una spiaggia favolosa è quella delle Seychelles, situata sull'isola di Ikaria. Il nome potrebbe indurre in inganno, ma in effetti sembra un vero paradiso tropicale a due passi da casa.
Skala Eressos
La spiaggia di Skala Eressos, sull'isola di Lesbo, è una mezzaluna di sabbia scura lambita da un mare sensazionale. Qui sorgono un resort e diversi alloggi dove trascorrere una vacanza economica e lontana dalla folla.
Saria
A pochi minuti di distanza da Karpathos, c'è la piccola isola di Saria: deserta e costellata di rovine dove un tempo vivevano i pirati, vanta alcune piccole calette semplicemente spettacolari, dove l'acqua è così limpida che lascia vedere il fondale.
Xerokambos
Infine, eccoci sulla spiaggia di Xerocambos: è una zona ancora incontaminata, dove si trovano diverse calette bagnate da un mare davvero bellissimo, che ricorda quello dei Caraibi.
Acque limpide, belle distese di sabbia dorata e poca confusione: in estate, trovare la spiaggia perfetta dove trascorrere le vacanze sembra davvero difficile. Ma basta allontanarsi un pochino dalle classiche mete turistiche per scovare dei veri e propri gioielli. Possiamo prendere spunto dalla lista stilata dal ‘Guardian‘: il quotidiano britannico ha scelto 24 spiagge “segrete” nell’Europa meridionale, luoghi incantevoli dove rilassarsi e concedersi un bel tuffo rinfrescante. Ci sono anche alcune destinazioni italiane: scopriamo quali sono.