Spiagge Bandiere Blu 2023: le new entry e le regioni più premiate
Per il 2023, sono state assegnate 17 nuove Bandiere Blu in Italia: scopriamo quali sono le new entry, tra le spiagge più belle e pulite del Paese
Pubblicato:
Puglia
Quest'anno è boom di Bandiere Blu per la Puglia: sono quattro le località che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento. Le new entry sono le spiagge di Gallipoli, Leporano e Vieste (nella foto), oltre a quelle delle Isole Tremiti. La regione si mantiene dunque al secondo posto per totale di comuni premiati (ben 22).
Liguria
Stabile in vetta alla classifica regionale, con 34 località premiate, c'è ancora una volta la Liguria, che nel 2023 si aggiudica due nuove Bandiere Blu: sono le spiagge di Laigueglia (nella foto) e di Sori.
Calabria
La Calabria acquista due new entry, le spiagge di Catanzaro (nella foto) e di Rocca Imperiale: sale così a ben 19 località premiate con la prestigiosa Bandiera Blu.
Campania
Sono 19 anche le Bandiere Blu della Campania, che quest'anno ha una sola nuova località premiata: si tratta di San Mauro Cilento, piccolo borgo in provincia di Salerno.
Toscana
Stesso numero, infine, per la Toscana: grazie alla new entry, la spiaggia di Orbetello, la regione arriva a toccare le 19 Bandiere Blu in totale.
Marche
Le Marche accolgono una nuova Bandiera Blu: è quella di Porto San Giorgio, splendida località balneare affacciata su mare Adriatico. La regione sale quindi ad un totale di 18 comuni premiati.
Emilia Romagna
Stabile invece l'Emilia Romagna: nel 2023 guadagna una nuova Bandiera Blu per la spiaggia di Gatteo, ma perde quella di Cattolica. In totale, rimangono dunque 9 le località premiate.
Molise
Il Molise sale a due Bandiere Blu: dopo Campomarino, quest'anno ad essere premiata è la bellissima spiaggia di Termoli.
Lombardia
Vediamo infine le spiagge lacustri che nel 2023 si aggiudicano la Bandiera Blu. Due sono in Lombardia: si tratta delle località di Toscolano-Maderno e di Sirmione (nella foto), entrambe sul lago di Garda, che vanno ad aggiungersi a Gardone Riviera (che detiene il riconoscimento da ben 13 anni).
Piemonte
In Piemonte si sale invece a 5 località premiate: le new entry sono Verbania (nella foto), affacciata sul lago Maggiore, e San Maurizio d'Opaglio, che si specchia invece sulle acque del lago d'Orta. Le altre spiagge che hanno la Bandiera Blu sono Cannobio, Cannero Riviera e Gozzano.
Acque cristalline e gestione sostenibile del territorio: sono ben 17 le new entry italiane che, rispettando questi requisiti, si aggiudicano la Bandiera Blu nel 2023. Il nostro Paese sale così a 226 comuni premiati, per un totale di 458 spiagge che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento della Foundation for Environmental Education (FEE). Ovvero 16 località in più, dal momento che una – la spiaggia di Cattolica, in Emilia Romagna – non è stata riconfermata.
L’Italia si riconferma così uno dei Paesi più premiati dall’organizzazione internazionale: le sue spiagge Bandiera Blu rappresentano circa l’11% di quelle che si sono aggiudicate il riconoscimento a livello mondiale. Ogni anno, la FEE riceve numerose candidature tra comuni e località marine e lacustri. Le Bandiere Blu vengono assegnate in base ad alcuni requisiti come la pulizia delle acque, la gestione dei rifiuti, i servizi sulle spiagge, le strutture alberghiere e la presenza di aree verdi e di piste ciclabili.
Per il 2023, l’elenco delle località italiane premiate si arricchisce di 13 comuni affacciati sul mare e 4 spiagge lacustri. Scopriamo quali sono le new entry, regione per regione.