Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Lifestyle

Avetrana, la serie su Sarah Scazzi cambia titolo: quando esce

La serie tv su Sarah Scazzi cambia titolo e diventa 'Qui non è Hollywood' dopo il ricorso del Comune di Avetrana e uscirà presto su Disney Plus

Pubblicato:

Valentina Alfarano

Editor & Coach Letterario

Lavorare con le storie è la mia missione! Specializzata in storytelling di viaggi, lavoro come editor di narrativa e coach di scrittura creativa.

L’uscita della serie tv ispirata all’omicidio di Sarah Scazzi, uno dei casi di cronaca più discussi in Italia, ha visto negli ultimi giorni un cambio di programma. Originariamente intitolata ‘Avetrana – Qui non è Hollywood’, sarà disponibile su Disney+, ma senza il nome della cittadina pugliese nel titolo.

Il nuovo titolo della serie Disney su Sarah Scazzi

La modifica è stata decisa a seguito di un provvedimento cautelare richiesto dal Comune di Avetrana. L’amministrazione locale, infatti, aveva espresso forti preoccupazioni sull’associazione del nome della città al tragico evento, portando la questione nelle sedi legali.

Dopo la presentazione ufficiale alla Festa del Cinema di Roma, la serie ha subito un temporaneo stop a causa del ricorso del Comune di Avetrana. Il tribunale civile di Taranto ha accolto la richiesta dell’amministrazione, imponendo la rimozione del nome ‘Avetrana’ dal titolo.

La serie, diretta da Pippo Mezzapesa e prodotta da Groenlandia per Disney, è stata quindi ribattezzata ‘Qui non è Hollywood’. Per ora, questo titolo consentirà la messa in onda, mentre un’udienza di merito è fissata per il prossimo 5 novembre per discutere ulteriormente la questione.

Come si legge su ‘Adnkronos’, la decisione di cambiare titolo non è stata semplice. Mezzapesa, il regista, ha commentato in un post social: “Un titolo che, per noi, racchiudeva l’essenza del racconto. Non è una rinuncia da poco, né indolore, ma è l’unica maniera che ci permette di arrivare a voi. E sapere che tutti ora potrete emozionarvi, stranirvi e anche incazzarvi con questa serie, rende la rinuncia meno difficile”.

La serie, composta da quattro episodi, esplora uno dei fatti di cronaca nera più sconvolgenti degli ultimi decenni, e il cambio di titolo non altera il contenuto del racconto, che rimane fedele agli eventi e ai personaggi coinvolti.

Il sindaco di Avetrana, Antonio Iazzi, ha dichiarato che il cambio di titolo rappresenta un passo importante per tutelare l’immagine di Avetrana: “Riteniamo di aver, quantomeno allo stato, preservato l’immagine della comunità che rappresento, fermo restando che proseguiremo in ogni sede competente, ove necessario, per la tutela dei diritti dei miei concittadini”.

Ha inoltre sottolineato: “Faremo in modo che il nome ‘Avetrana’ venga rimosso da ogni forma di pubblicità, già diffusa, dell’evento cinematografico in questione, perché Avetrana non si può e non si deve identificare solo con il terribile fatto di cronaca”.

Secondo Iezzi, questo caso legale è “unico in Italia”, e ha ringraziato il team legale che ha assistito il Comune nella causa. Il sindaco ha anche precisato che il gesto non restituisce l’immagine completa di Avetrana, ma è un primo risultato importante per tutelare i diritti e la dignità della comunità.

Quando e dove uscirà la serie “Qui non è Hollywood”

Sui social è emerso l’hashtag #IoSonoAvetrana, una sorta di simbolo di unità e senso di appartenenza per gli abitanti della cittadina, che desiderano evitare l’associazione della loro città a questo evento tragico.

“#IOSonoAvetrana… non solo un nome”; genera una forte emozione sentire il forte senso di appartenenza della mia gente, per la difesa dell’immagine del territorio e della dignità della comunità” ha sottolineato il sindaco.

Il cast della serie è composto da attori noti, tra cui Vanessa Scalera nel ruolo di Cosima Misseri e Federica Pala nei panni della vittima Sarah Scazzi. La sceneggiatura, scritta da Mezzapesa con il supporto di Antonella W. Gaeta, si propone di esplorare le complessità del caso e il dolore delle persone coinvolte, senza sensazionalismi.

Il team di produzione ha dichiarato di aver cercato un equilibrio rispettoso per raccontare la vicenda, evitando di spettacolarizzare una storia che ha segnato profondamente l’Italia.

La serie, ora intitolata ‘Qui non è Hollywood’, sarà disponibile su Disney+ dal 30 ottobre.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963