Allenatori Serie A, classifica stipendi: chi guadagna di più
Da José Mourinho a Massimiliano Allegri, passando per Stefano Pioli e Simone Inzaghi: svelata la classifica degli stipendi degli allenatori di Serie A
Pubblicato:
Marco Giampaolo – Sampdoria
La top ten degli allenatori più pagati del campionato italiano di Serie A 2022/2023 si apre con Marco Giampaolo della Sampdoria e Thiago Motta del Bologna: entrambi percepiscono 1,2 milioni di euro a stagione. I due tecnici precedono Dionisi del Sassuolo (850 mila euro), Nicola dell'Empoli (600 Mila euro), Cioffi del Verona (tra 500 e 600 mila euro bunus compresi), Gotti dello Spezia (500 mila euro), Baroni del Lecce (450 mila euro), Sottil dell'Udinese (300 mila euro) e Palladino del Monza (200 mila euro).
Vincenzo Italiano – Fiorentina
Vincenzo Italiano si conferma per il secondo anno consecutivo tra le prime dieci posizioni nella classifica degli allenatori più pagati della Serie A: il tecnico della Fiorentina percepisce uno stipendio di 1,7 milioni di euro a stagione.
Ivan Juric – Torino
Ottava posizione per Ivan Juric, allenatore croato in forza al Torino. Il tecnico dei granata ha uno stipendio di 2 milioni di euro netti a stagione. Juric è al secondo anno sulla panchina del Torino, dopo aver guidato altri club italiani come il Crotone, il Genoa e il Verona.
Maurizio Sarri – Lazio
Tra i primi dieci allenatori più pagati in Serie A nella stagione 2022/2023 troviamo anche Maurizio Sarri: lo stipendio del tecnico della Lazio è di 3 milioni di euro a stagione. Sarri ha firmato per i biancocelesti nell'estate del 2021, dopo le esperienze vissute sulle panchine di Napoli, Chelsea e Juventus.
Gian Piero Gasperini – Atalanta
Stesso stipendio di Maurizio Sarri, 3 milioni di euro a stagione, anche per Gian Piero Gasperini, ormai un veterano alla guida dell'Atalanta. L'impianto che ospita le gare casalinghe della Dea, il Gewiss Stadium di Bergamo, è stato inserito alla seconda posizione nella classifica dei migliori campi degli stadi italiani, dietro alla Dacia Arena di Udine.
Luciano Spalletti – Napoli
Con uno stipendio di 3,2 milioni di euro netti a stagione, Luciano Spalletti è il quinto allenatori più pagato della Serie A 2022/2023. L'attuale tecnico del Napoli, nella sua carriera, vanta esperienze alla guida di club come la Sampdoria, l'Udinese, la Roma, lo Zenit di San Pietroburgo e l'Inter.
Stefano Pioli – Milan
Scorrendo verso l'alto la top ten degli allenatori con gli stipendi più alti nel campionato italiano di Serie A 2022/2023, al quarto posto, fuori dal podio, troviamo Stefano Pioli: il tecnico del Milan campione d'Italia in carica percepisce uno stipendio di 4 milioni di euro netti a stagione.
Simone Inzaghi – Inter
Il gradino più basso del podio è occupato da Simone Inzaghi: l'allenatore dell'Inter, una delle dieci squadre più tifate d'Italia, ha stipulato con i nerazzurri un contratto da 5,5 milioni di euro all'anno.
José Mourinho – Roma
Sono due gli allenatori che occupano la prima posizione nella classifica dei più pagati della Serie A: uno di questi è José Mourinho della Roma con 7 milioni di euro netti a stagione. Durante il suo primo anno alla guida dei giallorossi, lo Special One ha conquistato la Conference League battendo 1-0 gli olandesi del Feyenoord nella finalissima andata in scena a Tirana.
Massimiliano Allegri – Juventus
Come José Mourinho, anche Massimiliano Allegri della Juventus percepisce 7 milioni di euro a stagione: sono loro i due allenatori più pagati del campionato italiano di Serie A 2022/2023.
Viaggio alla scoperta degli allenatori più pagati del campionato italiano di Serie A 2022/2023: da Mourinho a Pioli, passando per Inzaghi, Spalletti e Sarri, ecco i tecnici con gli stipendi più alti.