Sci, le località più economiche al mondo: c'è anche l'Italia
Svelate quali sono le località più economiche al mondo per lo sci: c'è tanta Italia nelle prime dieci posizioni della graduatori internazionale
Pubblicato:
Flaine
La classifica delle località sciistiche più convenienti al mondo stilata dagli esperti di PayingTooMuch si apre con Flaine, situata nella regione dell'Alta Savoia: qui risulta particolarmente vantaggioso lo skipass per i bambini che costa 42,94 euro al giorno, mentre un'ora di lezione di sci si paga 55,94 euro.
Bansko
Posizione numero nove per il comprensorio sciistico di Bansko, nell'oblast bulgaro di Blagoewgrad: questa località è rinomata soprattutto per lo sci e lo snowboard e vanta 75 chilometri di piste e 14 impianti. Molto convenienti i prezzi delle lezioni, circa 38 euro all'ora, e degli alberghi che in alta stagione costano 70 euro al giorno, in assoluto il prezzo più basso di tutta la classifica.
Courmayeur
All'ottavo posto della classifica dedicata alle località più convenienti al mondo per lo sci ne troviamo due italiane: una di queste è Courmayeur dove gli skipass per i bambini costano 32,20 euro al giorno, mentre il prezzo delle camere si aggira sui 160 euro. Nel corso del 2023 Courmayeur è stato indicato come uno dei comuni di maggior pregio per la seconda casa in montagna.
Pila
Altra località italiana all'ottavo posto insieme a Courmayeur: si tratta di Pila, dove secondo la ricerca condotta dagli esperti di PayingTooMuch uni skipass giornaliero per i bambini costa 39,50 euro e una camera poco più di 100 euro.
Stubaier Gletscher
Alla posizione numero sette della classifica che mette in fila le località più convenienti per lo sci troviamo Stubaier Gletscher in Austria: nell'area del Ghiacciaio dello Stubai, famosa per i suoi 65 chilometri di piste per lo sci e lo snowboard, gli skipass giornalieri per i bambini costano appena 16 euro. Al contrario, sono cari i prezzi medi orari delle lezioni di sci: 72 euro.
Cervinia
Cervinia, già presente nella classifica dedicata ai migliori comprensori sciistici al mondo, trova spazio anche in quella delle località più convenienti per lo sci, dove occupa la sesta posizione. A Cervinia il punto di forza è il prezzo delle lezioni di sci, circa 45 euro all'ora.
Claviere
Si vola in Alta Val di Susa per scoprire la quinta posizione della graduatoria stilata da PayingTooMuch: qui troviamo Claviere, paese piemontese situato al confine con la Francia. A Claviere gli skipass per i bambini costano poco più di 16 euro, prezzo top insieme a quello dello Stubaier Glacier.
Bardonecchia
C'è ancora l'Italia al quarto posto, occupato da Bardonecchia, una delle località sciistiche più famose del Piemonte: i prezzi orari delle lezioni di sci costano poco più di 40 euro, mentre i prezzi degli skipass variano dai 41 ai 47 euro.
Arinsal
Arinsal, località situata in Andorra, è terza nella classifica di PayingTooMuch: vantaggiosi i prezzi degli skipass per gli adulti, 40,41 euro al giorno, e anche quelli delle lezioni di sci, 44,38 euro all'ora.
Borovets
Secondo posto per Borovets, in Bulgaria, dove i prezzi degli skipass sono molto convenienti: 31,22 euro al giorno per gli adulti e 18,11 euro per i bambini.
Szymoszkowa
La località sciistica più conveniente al mondo è Szymoszkowa in Polonia: offre le lezioni di sci più economiche di tutta la top ten, 33,34 euro all'ora sia per gli adulti che per i bambini. Concorrenziali i prezzi degli skipass: 37,77 euro al giorno per gli adulti, 23,28 euro per i più piccoli.
Le località sciistiche più convenienti al mondo si trovano tutte in Europa: lo rivela la classifica stilata da parte di PayingTooMuch. La graduatoria è il frutto di una ricerca che ha preso in esame diversi fattori, come il costo medio degli hotel, di uno skipass e delle lezioni di sci. Nella top ten non mancano le località italiane.