San Valentino, 10 borghi Bandiera Arancione per una fuga romantica
Atmosfere romantiche, passeggiate degli innamorati e castelli da favola: ecco i 10 borghi Bandiera Arancione più romantici da visitare a San Valentino
Pubblicato:
Levico Terme
Nel cuore della Valsugana spicca Levico Terme, un borgo di stampo ottocentesco in provincia di Trento che sembra voler far rivivere le atmosfere della Belle Epoque. Botteghe artigiane nel centro storico e un lago conosciuto per essere tra i più caldi d’Europa sono i motivi per cui merita una visita. La località di Levico Terme è conosciuta per essere una meta termale.
Valeggio sul Mincio
In provincia di Verona c’è un borgo dove sembra che il tempo si sia fermato: conosciuto come Valeggio sul Mincio, si distingue per il suo Castello Scaligero che rende suggestivo il profilo del paese. Particolarmente romantica è la leggenda legata al piatto tipico: i tortellini di Valeggio che presentano una chiusura a nodo. Il nodo d’amore si lega infatti alla storia d’amore tra il capitano Marco e la ninfa Silvia; alla fine del ‘300 la storia racconta che i due innamorati abbiano lasciato un drappo di seta gialla annodato come pegno del loro amore tormentato.
Castellaro Lagusello
In provincia di Mantova imperdibile è Castellaro Lagusello, un delizioso borgo frazione di Monzambano con il laghetto a forma di cuore. Oggi questo lago è una riserva naturale protetta; dopo una passeggiata attorno al lago è possibile scoprire il centro storico dove sono custodite la Torre Campanaria e la chiesa Barocca di S. Nicola. La torre è il punto panoramico perfetto per osservare dall’alto il lago a forma di cuore ma anche godersi il panorama sulle Colline Moreniche.
Canelli
In provincia di Asti tra i località romantiche da visitare a San Valentino spicca Canelli, una località dove visitare cantine locali dove gustare i vini della tradizione piemontese. Le coppie più romantiche possono anche avventurarsi in una passeggiata lungo il sentiero chiamato “la via degli innamorati”.
Seborga
L’entroterra ligure custodisce vere perle, tra questi c’è Seborga un piccolo borgo di circa 300 abitanti in provincia di Imperia. Il borgo del Ponente vanta il titolo di “principato” seppur non sia riconosciuto dallo Stato Italiano come autonomo. Da qui si gode una splendida vista sulla costa ligure ma anche su quella francese.
Lucignano
Altrettanto consigliato è Lucignano, un borgo conosciuto come la perla della Valdichiana. Con stampo medievale, ha un’atmosfera romantica che arriva dal passato.
Gradara
Tra i borghi Bandiera Arancione più romantici spicca Gradara: in provincia di Pesaro Urbino è conosciuto per essere teatro della tragica storia d’amore tra Paolo e Francesca raccontata nel V Canto della Divina Commedia dantesca. Intitolata capitale del Medioevo e dell’Amore merita una visita a San Valentino.
Nemi
Cosa c’è di più romantico di una gita tra i borghi posizionati sui Castelli Romani? Con il titolo di Bandiera Arancione, Nemi conquista gli innamorati che dopo aver visto un centro storico suggestivo possono anche notare la splendida vista dal borgo arroccato su uno sperone a strapiombo sul lago di Nemi.
Bovino
Un altro borgo romantico scelto da Touring Club è Bovino: con un castello ducale, le mura e le torri racconta le atmosfere romantiche medievali ancora perfettamente conservate.
Aggius
Tra i borghi caratteristici della Gallura vanta una storicità importante: Aggius è sede del Museo dell’Amore Perduto, tra le sale dell’esposizione si possono rivivere storie d’amore attraverso foto, canzoni, disegni ed oggetti.
Si avvicina la festa degli Innamorati e cosa c’è di meglio di regalarsi un viaggio? Atmosfere romantiche, paesaggi suggestivi ma anche semplicemente luoghi dove staccare la spina e dichiararsi il proprio amore: ecco i 10 borghi Bandiera Arancione segnalati dal Touring Club per una gita il giorno di San Valentino. I 10 luoghi selezionati fanno parte delle 267 località certificate con Bandiera Arancione e sono perfetti per una gita romantica in due.