San Valentino più caro: gli aumenti dai cioccolatini ai fiori
Come aumentano i prezzi per i regali di San Valentino nel 2023: dai cioccolatini ai fiori, passando per la cena romantica e il trattamento SPA
Pubblicato:
Corso di cucina
Molti innamorati scelgono come regalo per San Valentino un corso di cucina della durata di un'ora: secondo la ricerca dell'Osservatorio Nazionale Federconsumatori, quest'anno un corso di cucina costa 68,70 euro, contro i 65 euro del 2022, per un aumento del 5,7%.
Trattamento Spa
Una delle tendenze degli ultimi anni, in ottica San Valentino, è quella di abbandonare i classici regali per scegliere delle attività da svolgere insieme, magari all'insegna del buon cibo e del relax. Tra le più gettonate troviamo il trattamento di coppia presso una SPA che passa dai 59 euro del 2022 ai 65 euro del 2023, con un incremento pari al 10,2%.
Fuga romantica
Tra i regali più gettonati per San Valentino c'è la fuga romantica che consiste in cena, notte, colazione e percorso benessere: anche in questo caso nel 2023 si assiste a un aumento dei prezzi del 12,2% dall'Osservatorio Nazionale Federconsumatori. L'anno scorso una fuga romantica costava in media 188 euro, mentre quest'anno si spendono 211 euro.
Cioccolatini
I rincari dei prezzi per i regalini di San Valentino 2023 sono trainati dall'aumento del costo del cioccolato: secondo il rapporto dell'Osservatorio Nazionale Federconsumatori, infatti, una confezione di cioccolatini da 30 praline è arrivata a costare 18,70 euro, quando nel 2022 costava in media 12,90 euro. L'incremento su base annuale è del 45%.
Charm bracciale
Pur evidenziando una tendenza sempre maggiore verso le attività di coppia, i regali classici continuano comunque a prendersi una fetta importante di mercato in occasione di San Valentino: tanti innamorati scelgono di regalare uno charm bracciale che costa il 7,1% in più in media, passando da 56 a 60 euro.
Fiori
Non esiste San Valentino senza fiori: un bouquet classico nel 2023 costa il 6,4% in più. L'anno scorso il prezzo medio era di 45 euro, mentre quest'anno è arrivato a 47,90 euro.
Coppia di alberi da piantare
Per San Valentino 2023 sono molto in voga anche regali sempre più originali, tra questi la coppia di alberi da piantare che è passata dai 29 euro del 2022 ai 42,80 euro di quest'anno con un incremento del 47,6%.
Stella con il proprio nome
A differenza di altre idee regalo, la stella con il proprio nome costa il 12,80% in meno rispetto all'anno scorso: secondo l'Osservatorio Nazionale Federconsumatori, il prezzo medio del 2023 è di 68 euro contro i 78 del 2022.
Rose eterne
Le rose eterne sono tra i simboli universali della festa degli innamorati: in base all'analisi dei prezzi condotta da parte dell'O.N.F., quest'anno costano in media 70,80 euro.
Kit cioccolatini e fiori
Il kit che contiene fiori e cioccolatini rimane un "must" per San Valentino: chi opta per questa soluzione, nel 2023 spende mediamente 59,40 euro.
San Valentino 2023 costa di più agli italiani: lo rivela l’O.F.N., l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori che ha effettuato il monitoraggio sui prezzi dei regali più gettonati in occasione della festa degli innamorati. Secondo la ricerca, l’aumento medio del costo dei regali di quest’anno è pari al 13,7% in più rispetto al 2022. A pesare sugli aumenti è soprattutto il rincaro dei cioccolatini, tra i regali preferiti per San Valentino.
In generale l’inflazione e i rincari energetici in Italia hanno fatto schizzare alle stelle i prezzi di tanti prodotti, portando ad aumenti per le pasticcerie, per le serre e per i ristoranti. In un momento storico molto delicato a livello economico, gli aumenti per le materie prime vanno a incidere sia sui costi di produzione che sui prezzi finali per i consumatori.