Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Territorio

Salemi, la BBC vende un appartamento per beneficenza: il prezzo

La BBC ha comprato una casa a 1 euro a Salemi, ha ristrutturato l'appartamento e poi l'ha messo in vendita per beneficenza: quanto costa ora

A Salemi c’è un appartamento in vendita per beneficenza. La proprietà, oggi della BBC (British Broadcasting Corporation, cioè British Broadcasting Corporation), è nel portfolio di Italy Sotheby’s International Realty, che ha deciso di sposare il progetto lanciato dall’ente del servizio pubblico radiotelevisivo del Regno Unito.

Appartamento in vendita per beneficenza a Salemi: il progetto della BBC

La casa in vendita per beneficenza a Salemi è un gioiello immobiliare che si trova nel centro storico di questo caratteristico borgo siciliano. L’appartamento in questione è stato acquistato dalla BBC per 1 un euro grazie al progetto Case a 1 euro lanciato dal Comune di Salemi ed è stato poi ristrutturato da Amanda Holden e Alan Carr, star inglesi del programma della BBC One “Amanda & Alan’s Italian Job”, che l’hanno reso un’intima abitazione di charme.

L’appartamento si sviluppa su una superficie di 130 metri quadri: la ristrutturazione operata da Amanda Holden e Alan Carr ha dato una nuova vita all’ampio salone, alla sala da pranzo, alla cucina moderna e a 3 balconi da cui è possibile godere di una vista mozzafiato sul pittoresco paesaggio circostante.

L’appartamento è oggi in vendita nel portfolio di Italy Sotheby’s International Realty, realtà del settore immobiliare di lusso in Italia e nel mondo. Il controvalore di 145.000 euro verrà devoluto in beneficenza a sostegno dei progetti Comic Relief e Children in Need. Nei primi 6 giorni dalla messa online dell’annuncio immobiliare, la proprietà ha già ricevuto più di 380 richieste, il 90% delle quali provenienti da acquirenti di nazionalità britannica.

Lodovico Pignatti Morano, Managing Partner di Italy Sotheby’s International Realty, ha commentato in una nota: “Siamo entusiasti di partecipare a questa lodevole iniziativa della BBC a sostegno di due importanti enti di beneficenza, non richiedendo alcuna commissione sulla vendita. Questo progetto ci dà l’opportunità di contribuire allo sviluppo immobiliare di piccoli comuni siciliani come Salemi, così importanti, per storia e tradizioni, per una regione sempre più attraente agli occhi dei compratori nazionali e internazionali. Lo dimostra il forte aumento di vendite, che nel 2022 ha registrato un +80%”.

Salemi è un affascinante borgo arabo-medievale, che custodisce un ricco patrimonio di storia, arte e cultura. La BBC e Italy Sotheby’s International Realty hanno deciso di valorizzare questa importante eredità storica e culturale con questa operazione di vendita a scopo benefico.

Alla scoperta di Salemi tra storia, arte e cultura

Salemi è un borgo arabo-medievale che si trova nel cuore della Valle del Belice, nella provincia di Trapani, in Sicilia. La città sorge sul sito dell’antica città elima di Halyciae, tra colline coltivate a vigneti e uliveti, ed è praticamente equidistante da alcuni tra i più grandi centri turistico-culturali della Sicilia occidentale, come Selinunte, Cave di Cusa, Mothia, Riserva naturale dello Stagnone ed Erice. La distanza media da questi siti è di 35 chilometri.

Il luogo più iconico di Salemi è il castello normanno svevo: dal terrazzo merlato della torre circolare è possibile ammirare un vastissimo panorama sulla Sicilia occidentale, fino ad arrivare a scorgere il mare.

Salemi è anche conosciuta come la “Città dei pani“: la lavorazione dei pani devozionali rappresenta, infatti, una pratica comune a diverse celebrazioni dalla tradizione secolare che ancora oggi vengono festeggiate in questo borgo siciliano.

Salemi, dal 2016, fa parte del network dei Borghi più Belli d’Italia. Negli ultimi anni il borgo è salito alla ribalta italiana e internazionale per l’iniziativa delle Case a 1 euro, nato per volontà dell’amministrazione comunale che ha dato il via così a un percorso di rigenerazione urbana e sviluppo sostenibile, anche in chiave turistica. Il progetto è nato da un’intuizione dell’ex sindaco della città, Vittorio Sgarbi, ed è stato successivamente ripreso da Domenico Venuti.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963