Roma tra le città europee più citate nei romanzi: record italiano
È stata stilata la classifica delle 20 città europee che sono più frequentemente citate nei romanzi: l'Italia batte ogni record, con quattro presenze
Pubblicato:
Milano
Partendo dal basso, il 17esimo posto è occupato dalla città di Milano: vanta quasi 8 milioni di citazioni nella letteratura dell'ultimo secolo, e il decennio in cui è stata più in voga è quello degli anni '60.
Venezia
Saltiamo al 12esimo posto per trovare un'altra città italiana. Stavolta si tratta di Venezia, che ha fatto da sfondo a molte avventure, sia romantiche che adrenaliniche. Ha poco più di 10 milioni di riferimenti nei libri, ed è stata più popolare negli anni '20.
Amsterdam
La Top 10 ci riserva ancora molte sorprese. Al decimo posto c'è la città di Amsterdam, che soprattutto negli anni '90 è stata scelta come ambientazione per molti romanzi. Sono più di 12.800.000 i riferimenti alla splendida capitale dei Paesi Bassi.
Dublino
La nona posizione va a Dublino, che invece vanta poco più di 15milioni di citazioni nei libri scritti nell'ultimo secolo. Il periodo per essa più prolifico? Senza alcun dubbio gli anni '20, proprio come per Venezia.
Atene
È la città di Atene ad occupare l'ottavo posto, con poco più di 15.100.000 di riferimenti nella letteratura mondiale. Un risultato di tutto rispetto, e gran parte del suo successo proviene dai romanzi scritti negli anni '60.
Vienna
Scivoliamo in settima posizione con l'affascinante città di Vienna, che soprattutto negli anni '80 è comparsa in moltissimi libri. In totale, sono più di 18.900.000 le citazioni presenti nella letteratura dello scorso secolo.
Firenze
Eccoci di nuovo in Italia: il sesto posto va alla città di Firenze, capolavoro d'arte e architettura rinascimentale, conosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze. Con oltre 19 milioni di citazioni letterarie (molte delle quali risalenti agli anni '20), è tra le location preferite per i romanzi.
Mosca
I numeri si fanno ora davvero interessanti. A partire dagli oltre 31 milioni di riferimenti in letteratura ottenuti dalla città di Mosca, che si aggiudica così la quinta posizione. Gran parte delle citazioni risalgono a libri scritti negli anni '80.
Berlino
Quarto posto per la città di Berlino, con poco più di 37 milioni di citazioni nei libri dell'ultimo secolo. La capitale tedesca ha vissuto il suo momento di popolarità negli anni '40.
Roma
Ed ora scopriamo il podio: c'è un'italiana al terzo posto, ed è l'immortale città di Roma. Stiamo parlando di oltre 48 milioni di riferimenti in letteratura, molti dei quali in libri scritti negli anni '20.
Parigi
Gli stessi anni '20 sono il decennio più popolare per la città che si aggiudica il secondo posto: si tratta dell'affascinante (e romanticissima) Parigi, che ha ottenuto ben 95 milioni di citazioni.
Londra
Medaglia d'oro per Londra, che conquista il primo posto con un netto scarto rispetto alla capitale francese: i suoi riferimenti nella letteratura europea ammontano addirittura a 286 milioni. Il suo decennio più fertile? Quello degli anni '60.
Niente come un buon romanzo è in grado di catapultarci in un mondo nuovo, trattenendoci per ore in una dimensione sospesa e distraendoci dalla nostra quotidianità. È facile perdersi tra le pagine di un libro, immedesimandosi nei protagonisti e vivendo con loro infinite avventure. E altrettanto semplice è ricreare nella mente le ambientazioni in cui tali vicissitudini vengono collocate. Tra le location più suggestive, ci sono alcune splendide città che magari abbiamo già visitato, e che ci hanno conquistato anche dal vivo. Ma quali sono quelle più frequentemente utilizzate in letteratura?
Aura Print, società britannica specializzata nella stampa, ha deciso di rispondere a questa curiosa domanda. E così, spulciando tra tutti i romanzi scritti tra il 1920 e il 2019 (e presenti su Google Books, un archivio che ne vanta oltre 25 milioni), ha realizzato uno studio davvero curioso. Nasce così la classifica delle 20 città europee più citate nella letteratura dell’ultimo secolo, luoghi incantevoli e spesso perfetti per ambientare le storie più belle mai scritte da artisti (più o meno) contemporanei. Il record va all’Italia: con ben 4 città presenti nella Top 20, è il Paese che conta più riferimenti tra i romanzi. Vediamo la classifica.