La nuova Top 10 dei rifiuti più trovati sulle spiagge d'Italia
La classifica dei rifiuti più trovati sulle spiagge italiane: dalle bottiglie ai mozziconi di sigarette, passando per le stoviglie usa e getta
Pubblicato:
Contenitori in plastica
In base alla ricerca Beach Litter portata avanti dai volontari di Legambiente su 53 spiagge di 14 Regioni italiane, al decimo posto nella classifica dei rifiuti trovati sui litorali del nostro Paese ci sono i contenitori in plastica: l'1,90% del totale dei rifiuti, 16 ogni 100 metri lineari.
Oggetti e frammenti in plastica espansa
I volontari di Legambiente hanno trovato ben 909 oggetti e frammenti in plastica non espansa che occupano la nona posizione della classifica: se ne trovano 17 ogni 100 metri lineari e rappresentano il 2,03% dei rifiuti totali sulle spiagge italiane.
Cotton fioc in plastica
A sfondare il muro delle quattro cifre sono i cotton fioc in plastica: i volontari di Legambiente ne hanno trovati 2.001, 38 ogni 100 metri lineari. Nel complesso i cotton fioc occupano il 4,46% dei rifiuti totali sui litorali del nostro Paese.
Reti o sacchi per mitili o ostriche
Posizione numero sette per le reti e i sacchi utilizzati per i mitili o le ostriche: il 4,69% dei rifiuti sulle spiagge d'Italia.
Bottiglie e contenitori per bevande
Ogni 100 metri lineari, i volontari di Legambiente hanno trovato 41 bottiglie o contenitori per le bevande, per un totale di 2.169, pari al 4,83% di tutti i rifiuti sulle spiagge italiane.
Stoviglie usa e getta
La nuova indagine Beach Litter rivela che il 6,05% dei rifiuti è rappresentato da stoviglie usa e getta lasciate sulle spiagge dopo aver consumato i pasti: i volontari di Legambiente, associazione che ha lanciato un triplo allarme per le coste d'Italia, si sono imbattuti nelle stoviglie 2.716 volte.
Tappi e coperchi
Salendo la classifica dei rifiuti più presenti sulle spiagge in Italia, al quarto posto ci sono tappi e coperchi, il 7,89% del totale.
Pezzi di polistirolo
Sul gradino più basso del podio ci sono i pezzi di polistirolo tra 2,5 cm e 50 cm: se ne trovano 72 ogni 100 metri lineari e rappresentano l'8,44% del totale dei rifiuti sulle spiagge italiane. Il personale che ha condotto la ricerca si è imbattuto 3.790 volte in pezzi di polistirolo.
Mozziconi di sigarette
Nella classifica dei rifiuti che si trovano di più sulle spiagge italiane non potevano mancare i mozziconi di sigarette: questi contribuiscono all'8,55% dei rifiuti recuperati su 53 spiagge di 14 diverse Regioni italiane.
Pezzi di plastica
Al primo posto nella classifica dei rifiuti più presenti sulle spiagge d'Italia ci sono i pezzi di plastica tra i 2,5 e i 50 cm: rappresentano il 14,71% del totale e se ne trovano ben 125 ogni 100 metri.
I volontari di Legambiente hanno condotto la nuova indagine Beach Litter, andando a raccogliere rifiuti su 53 spiagge di 14 diverse Regioni italiane. In totale sono stati recuperati 44.882 rifiuti, ben 843 ogni 100 metri di litorale. La quantità supera di molto il valore soglia stabilito dall’Unione Europea per considerare una spiaggia “in buono stato ambientale”, cioè meno di 20 rifiuti ogni 100 metri lineari di costa.
Sono tante le spiagge minacciate dalla plastica che rappresenta più dell’80% dei rifiuti totali. Seguono metalli, carta e cartone, alcuni dei quali messi al bando dalla direttiva europea SUP e poi vetro, ceramica, vestiti, tessuti, legno, gomma, bioplastiche, rifiuti da cibo e sostanze chimiche. La ricerca ha permesso di conoscere nel dettaglio anche la top 10 dei rifiuti più presenti sulle spiagge d’Italia.