Un’indagine di AstraRicerche rivela quello che non può mancare sulla tavola degli italiani a Pasqua: la classifica delle ricette regionali più amate
Pubblicato:
I grandi classici, uovo di cioccolato e colomba
Tra le cose che non possono mancare sulla tavola di Pasqua ci sono uova di cioccolato e colomba (ecco quanto costano quelle di Chef Cracco), indispensabili per oltre il 60% degli italiani. I grandi classici della tradizione pasquale sembrano andare oltre i campanilismi, confermandosi come il must di ogni pranzo di Pasqua. Ciò nonostante, come rileva l’indagine, il 32% degli italiani tende a scegliere il piatto pasquale della propria regione, con percentuali che superano il 50% in Campania e arrivano al 45% in Veneto, patria della Fugassa.
Pasqua in tavola: trionfo di uova
Le uova sono un alimento immancabile sulla tavola delle festività pasquali per il 34,5% degli italiani, secondo i dati elaborati da AstraRicerche: le uova sono “un alimento declinabile in mille ricette regionali pasquali e non solo, e amatissimo dagli italiani, che nel 2022 ne hanno consumate 13,4 miliardi, pari a 228 pro capite”, commenta Lara Sanfrancesco, direttore di Unaitalia. Simbolo per eccellenza della Pasqua, le uova sono l’ingrediente principe delle ricette più amate della tradizione pasquale, dalla pastiera alla colomba.
Cosa non può mancare sulla tavola: l’agnello
Per il 31,9% degli italiani, il piatto che proprio non può mancare sulla tavola di Pasqua è l’agnello: cucinato in forno o secondo la tradizione laziale dell’abbacchio a scottadito, consigliato anche dagli spagnoli di Hundredrooms, l’agnello è un piatto della tradizione che affonda le sue radici nel senso religioso della Pasqua.
Una tradizione pasquale antica: salame per colazione
Il salame è il protagonista della tavola di Pasqua per il 30,5% degli italiani: dalla frittata rognosa di Modena al casatiello napoletano, il salame è un ingrediente cardine della cucina regionale di Pasqua. In Lazio e Umbria, in particolare, si usa consumare il salame a colazione insieme a capocollo, pizza al formaggio e uova sode.
6. Scarcella pugliese
Ma veniamo alla classifica delle cucine regionali di Pasqua più amate dagli italiani. Al sesto posto, preferito dal 15,2% degli intervistati, troviamo un dolce tipico della tradizione pugliese: la Scarcella, che supera il Bensone di Modena, la frittata Rognosa piemontese, la Piasimata toscana e la celebre Fugassa Veneta. Il biscotto col tipico uovo “incastonato” nell’impasto è simbolo di resurrezione, e non può mancare sulle tavole pasquali pugliesi.
5. Pizza di Pasqua umbra
Al quinto posto della classifica dei piatti pasquali regionali più amati in Italia c’è la Pizza di Pasqua al formaggio, tipica della tradizione umbra. Non esiste una ricetta unica per questo piatto: ogni famiglia custodisce la propria versione della pizza pasquale, che è realizzata a partire da uova, farina e formaggio e viene accompagnata a salumi, uova sode e un bicchiere di vino nella tradizionale colazione pasquale del Centro Italia
4. Fiadoni molisani
Al quarto posto tra i piatti regionali più amati i Fiadoni, preferiti da oltre il 15% degli intervistati: tipici della tradizione molisana e abruzzese, sono dei ravioli a forma di mezzaluna al formaggio, spesso farciti con le uova, che vengono mangiati per antipasto o come secondo. L’impasto dei Fiadoni è a base di farina, uova, olio e vino, mentre il ripieno può variare in base alla tradizione familiare.
3. Torta Pasqualina ligure
Tra i piatti pasquali regionali più amati dagli italiani c’è la Torta Pasqualina ligure, una torta salata tipica della zona di Genova ripiena di verdure, uova a formaggio. Ricetta antichissima della tradizione, se ne hanno notizie sin dal Cinquecento: allora, secondo la tradizione, le donne tiravano ben 33 strati di sfoglia, a richiamare gli anni di Cristo.
2. Colomba
La colomba è il piatto preferito di Pasqua per il 20,6% degli italiani. Nata negli anni Trenta da un’idea di Dino Villani, direttore pubblicità della ditta milanese Motta, la colomba è diventata uno dei dolci più amati in Italia, e una delle preparazioni preferite per esaltare il talento dei maestri pasticcieri italiani - come dimostra la recente incursione del Gambero Rosso tra le colombe artigianali.
1. Casatiello e Pastiera, i classici napoletani
Al primo posto della classifica dei piatti pasquali regionali più amati in Italia, si trovano a pari merito due specialità della tradizione napoletana: Casatiello e Pastiera, scelte da oltre il 25% degli intervistati. Il pane salato più amato d’Italia viene tradizionalmente consumato nella giornata di Sabato Santo, e viene preparato dal Seicento arricchendo l’impasto con formaggio, strutto, ciccioli e altri salumi. Risale alla stessa epoca anche la diffusione della Pastiera (nella foto), che ha recentemente avuto il riconoscimento di prodotto agroalimentare tradizionale campano.
Durante la settimana di Pasqua 2023, gli italiani consumeranno 350 milioni di uova, per un valore di circa 125 milioni di euro: lo rende noto Unaitalia, l’associazione di categoria che tutela e promuove le filiere agroalimentari italiane delle carni e delle uova e che rappresenta buona parte della produzione avicola italiana.
Secondo un’indagine di AstraRicerche, le uova sono un alimento immancabile sulla tavola della Pasqua per più di un italiano su tre, seguite a ruota da agnello e salame e superate soltanto da uova di cioccolato e colomba.
Gli ingredienti della tradizione vivono soprattutto nelle ricette regionali, in assoluto le preferite durante le festività pasquali: nella speciale classifica delle ricette regionali preferite dagli italiani stilata da AstraRicerche svettano i grandi classici della tradizione napoletana, casatiello e pastiera, ma si trovano anche piatti della cucina ligure, umbra e molisana.