La ricetta italiana più "googlata" nel mondo è la pasta e fagioli
Google ci rivela quali sono le ricette italiane più cercate, sia dai nostri connazionali che nel resto del mondo: c'è una piacevole sorpresa
Pubblicato:
Pasta e fagioli
La classifica mondiale delle ricette più cercate nel 2023 ci regala una piccola sorpresa: al quinto posto c'è infatti una specialità italiana, pasta e fagioli. Si tratta di un piatto rustico e povero, che non ha confini regionali (e a quanto pare nemmeno internazionali).
Scooped bagel
Il resto della classifica vede specialità provenienti da ogni angolo del mondo. Al quarto posto, ad esempio, troviamo gli scooped bagel. Sono normali bagel a cui è stata scavata via la mollica, per poterli riempire con golosissime farciture di ogni tipo.
Papeda
In terza posizione c'è invece la papeda, un bizzarro agrume proveniente dalle Mauritius: sulla sua origine c'è ancora molta incertezza, con scienziati che ritengono si tratti di un ibrido tra altri agrumi (come il cedro e la limetta o il mandarino e il Citrus trifoliata).
Espeto
Spicca al secondo posto l'espeto, un piatto tipico della città spagnola di Malaga: è composto da spiedini di pesce, tradizionalmente sardine, che vengono arrostiti su legna impilata sulle più belle spiagge della Costa del Sol. Insomma, non solo una pietanza deliziosa, ma un vero e proprio rito molto amato dai turisti.
Bibimbap
Infine, il primo posto tra le ricette più cercate al mondo va al bibimbap coreano: questo piatto dal nome così bizzarro è preparato con riso mescolato assieme ad altri ingredienti come la carne, le verdura, le uova, i funghi e le alghe.
Valdostana
Quali sono invece le ricette tradizionali del nostro Paese più cercate dagli italiani? Al quinto posto c'è la Valdostana, la tipica cotoletta farcita con prosciutto e formaggio, che si mangia soprattutto in montagna.
Gnocchi di zucca
Quarta posizione per gli gnocchi di zucca, un primo piatto mantovano tipicamente autunnale: sono preparati rigorosamente senza patate, dal momento che si usa proprio la zucca (lessata e setacciata) per addensare gli altri ingredienti.
Scammaro
Al terzo posto troviamo lo scammaro, un piatto povero tipico della cucina napoletana: si tratta di una frittata di pasta realizzata senza uova, impreziosita con numerosi ingredienti come il pesce, le olive, i pinoli, l'uvetta e diverse erbe aromatiche.
Bigoli
Medaglia d'argento per i bigoli, un formato di pasta lunga tipico del Veneto (ma diffuso anche in Trentino e in parte della Lombardia). Somigliano a grossi spaghetti, e vengono impiegati solitamente con sughi "importanti" come il ragù d'anatra, vista la loro capacità di trattenere i condimenti.
Lenticchie
Infine, la ricetta più cercata in Italia è quella delle lenticchie, che come ogni anno si preparano ad essere protagoniste del cenone di San Silvestro: che siano servite semplicemente con un po' di pomodoro o in abbinamento al classico cotechino, non possono proprio mancare.
Ci avviciniamo alla fine dell’anno, e come sempre è tempo di tirare le somme: Google ci rivela quali sono le parole chiave più cercate online nel corso dei 12 mesi appena trascorsi, fornendoci un quadro sibillino degli interessi degli utenti. Dai personaggi famosi più amati ai film più visti al cinema, passando per gli argomenti di attualità che sono rimasti in trend più a lungo, ci sono tantissime notizie tra cui curiosare. Visto il rapporto unico che noi italiani abbiamo con la cucina, non sorprende che l’attenzione cada subito sulle ricette che più sono state apprezzate dai navigatori del web. Google Trends ha stilato la classifica di quelle più cercate in tutto il mondo e delle specialità italiane cercate dai nostri connazionali. Scopriamo quali sono.