Le regioni preferite dagli italiani per il Capodanno 2022
Le Regioni d'Italia preferite per festeggiare Capodanno: le mete più gettonate per trascorrere il giorno dell'anno secondo il sondaggio di Parclick
Pubblicato:
Trentino Alto Adige
Stando al sondaggio di Parclick, una delle Regioni preferite dagli italiani a Capodanno è il Trentino Alto Adige, già inserita nella classifica delle Regioni con la migliore reputazione turistica d'Italia. Il 91,7% degli intervistati, inoltre, sceglie mete nazionali per l'ultimo dell'anno, contro l'8,3% che opta per andare all'estero.
Campania
Tra le Regioni preferite dagli italiani per Capodanno c'è anche la Campania che vanta alcuni tra i siti Unesco più popolari su Google. Il sondaggio rivela che l'83,3% degli intervistati preferisce l'auto privata per muoversi. Seguono l'aereo (6,2%), il pullman (4,2%), il treno (3,4%) e la barca (0,7%).
Toscana
Oltre a essere una delle Regioni più gettonate per l'acquisto di case di lusso in Italia, la Toscana è anche una delle mete al top per trascorrere l'ultimo dell'anno. Il sondaggio di Parclick rivela che il 56,2% degli italiani sceglie di viaggiare per un massimo di cinque giorni, mentre un italiano su dieci ha intenzione di restare una sola notte lontano da casa.
Liguria
C'è anche la Liguria tra le cinque Regioni d'Italia preferite come mete per passare il Capodanno. Le case private dei parenti restano l'alloggio prediletto dalla maggioranza degli italiani, il 56,2%: seguono gli appartamenti in affitto (16,7%) e gli agriturismi (6,8%) mentre solamente l'1,5% prevede di andare in campeggio.
Puglia
Tra le mete più gettonate d'Italia per Capodanno troviamo anche la Puglia. Il 52,1% degli intervistati sceglie come opzione il viaggio in famiglia che precede il viaggio con gli amici, in coppia oppure da soli.
Sono tanti gli italiani che aspettano Capodanno per prendersi un momento di pausa alla fine dell’anno e godersi qualche giorno di vacanza in famiglia oppure facendo visita ai propri parenti, staccando dalla solita routine quotidiana. Parclick ha svolto un sondaggio sulle destinazioni degli italiani in vista dell’ultimo dell’anno, fotografando le preferenze in termini di destinazioni e non solo.
Il 33,9% degli intervistati ha dichiarato l’intenzione di trascorrere Capodanno lontano da casa. L’auto privata è la prima scelta in fatto di mezzi di trasporto utilizzati per raggiungere la propria destinazione, seguita dall’aereo e dal pullman. Le case private dei parenti rappresentano l’alloggio preferito dalla maggior parte degli italiani, più degli alberghi. Ecco le cinque Regioni più gettonate a Capodanno.