Le regioni con il mare più bello in Italia secondo gli italiani
Quali sono le regioni d'Italia con il mare più bello secondo gli italiani: dominio del Sud e delle isole nelle prime dieci posizioni della classifica
Pubblicato:
Lazio
In base al sondaggio Quorum/YouTrend sul mare più bello del nostro Paese secondo gli italiani, nella top ten troviamo il Lazio, indicato dal 2% degli intervistati. Seguono Abruzzo, Basilicata e Liguria con l'1% delle preferenze da parte di chi ha partecipato al sondaggio. Nessuno ha indicato Friuli Venezia Giulia e Molise, mentre il 9% degli intervistati ha risposto con "non so".
Veneto
Anche il Veneto ha ottenuto il 2% di preferenze tra chi è stato interpellato nel sondaggio di Quorum e YouTrend che chiedeva di indicare la regione d'Italia con il mare più bello.
Marche
Il sondaggio proposto da Quorum e YouTrend chiedeva di indicare la regione con il mare più bello d'Italia: il 2% delle preferenze è andato alle Marche.
Emilia Romagna
In totale sono quattro le regioni che hanno ottenuto il 2% delle preferenze alla domanda su quale avesse il mare più bello d'Italia: insieme al Lazio, al Veneto e alle Marche c'è anche l'Emilia Romagna.
Toscana
Nella classifica delle regioni d'Italia con il mare più bello d'Italia, sulla base del sondaggio proposto da parte di Quorum e di YouTrend, in top ten troviamo anche la Toscana con il 4% delle preferenze.
Campania
La Campania che vanta diverse località premiate con le Cinque Vele 2023 di Legambiente, è stata indicata dal 4% degli italiani come la regione con il mare più bello del nostro Paese.
Calabria
Già inserita nella classifica del mare più pulito d'Italia, stilata in base alle analisi condotte dal Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente sulle acque balneabili della Penisola, la Calabria è stata indicata dal 4% degli italiani come la regione con il mare più bello, al pari della Campania e della Toscana.
Sicilia
Il Sud e le isole dominano le prime posizioni nella classifica delle regioni con il mare più bello d'Italia secondo gli italiani: al terzo posto, con l'11% delle preferenze, troviamo la Sicilia, diventata la meta preferita dai turisti milionari.
Puglia
C'è la Puglia al secondo posto della graduatoria dedicata alle regioni con il mare più pulito del Paese secondo gli italiani: ha ottenuto il 18% delle preferenze. Dal Gargano al Salento, la Puglia si conferma una delle regioni preferite dagli italiani grazie alla bellezza delle sue coste e alle acque cristalline.
Sardegna
Al primo posto nella classifica delle regioni d'Italia con il mare più bello secondo il parere degli italiani che hanno partecipato al sondaggio di Quorum e YouTrend c'è la Sardegna: il 39% degli interpellati ha indicato il mare sardo come il più bello di tutto il Paese.
Un sondaggio rivela le regioni d’Italia con il mare più bello secondo gli italiani: a condurlo sono stati Quorum e YouTrend che hanno interpellato i cittadini del nostro Paese per scoprire le loro preferenze in termini di mare. La domanda era semplicissima: “Secondo lei quale regione ha il mare più bello d’Italia?”. La top ten è dominata dal Sud e dalle isole, notoriamente le zone italiane più gettonate durante l’estate. Il 9% degli interpellati ha risposto con “non so”, mentre due regioni, il Molise e il Friuli Venezia Giulia, non hanno ottenuto alcuna preferenza.