Le regioni con il mare più bello in Italia secondo gli italiani
Quali sono le regioni d'Italia con il mare più bello secondo gli italiani: dominio del Sud e delle isole nelle prime dieci posizioni della classifica
Pubblicato:
Lazio
Fonte: iStock - only_fabrizio
In base al sondaggio Quorum/YouTrend sul mare più bello del nostro Paese secondo gli italiani, nella top ten troviamo il Lazio, indicato dal 2% degli intervistati. Seguono Abruzzo, Basilicata e Liguria con l'1% delle preferenze da parte di chi ha partecipato al sondaggio. Nessuno ha indicato Friuli Venezia Giulia e Molise, mentre il 9% degli intervistati ha risposto con "non so".
Veneto
Fonte: iStock - StockImages_AT
Anche il Veneto ha ottenuto il 2% di preferenze tra chi è stato interpellato nel sondaggio di Quorum e YouTrend che chiedeva di indicare la regione d'Italia con il mare più bello.
Marche
Fonte: iStock - zm_photo
Il sondaggio proposto da Quorum e YouTrend chiedeva di indicare la regione con il mare più bello d'Italia: il 2% delle preferenze è andato alle Marche.
Emilia Romagna
Fonte: iStock - anzeletti
In totale sono quattro le regioni che hanno ottenuto il 2% delle preferenze alla domanda su quale avesse il mare più bello d'Italia: insieme al Lazio, al Veneto e alle Marche c'è anche l'Emilia Romagna.
Toscana
Fonte: iStock - Geo-K
Nella classifica delle regioni d'Italia con il mare più bello d'Italia, sulla base del sondaggio proposto da parte di Quorum e di YouTrend, in top ten troviamo anche la Toscana con il 4% delle preferenze.
Campania
Fonte: iStock - Dionisio Iemma
La Campania che vanta diverse località premiate con le Cinque Vele 2023 di Legambiente, è stata indicata dal 4% degli italiani come la regione con il mare più bello del nostro Paese.
Calabria
Fonte: iStock - Milena Pigdanowicz-Fidera
Già inserita nella classifica del mare più pulito d'Italia, stilata in base alle analisi condotte dal Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente sulle acque balneabili della Penisola, la Calabria è stata indicata dal 4% degli italiani come la regione con il mare più bello, al pari della Campania e della Toscana.
Sicilia
Fonte: iStock - ValerioMei
Il Sud e le isole dominano le prime posizioni nella classifica delle regioni con il mare più bello d'Italia secondo gli italiani: al terzo posto, con l'11% delle preferenze, troviamo la Sicilia, diventata la meta preferita dai turisti milionari.
Puglia
Fonte: 123RF - vololibero
C'è la Puglia al secondo posto della graduatoria dedicata alle regioni con il mare più pulito del Paese secondo gli italiani: ha ottenuto il 18% delle preferenze. Dal Gargano al Salento, la Puglia si conferma una delle regioni preferite dagli italiani grazie alla bellezza delle sue coste e alle acque cristalline.
Sardegna
Fonte: iStock - GianlucaFortunato
Al primo posto nella classifica delle regioni d'Italia con il mare più bello secondo il parere degli italiani che hanno partecipato al sondaggio di Quorum e YouTrend c'è la Sardegna: il 39% degli interpellati ha indicato il mare sardo come il più bello di tutto il Paese.
Un sondaggio rivela le regioni d’Italia con il mare più bello secondo gli italiani: a condurlo sono stati Quorum e YouTrend che hanno interpellato i cittadini del nostro Paese per scoprire le loro preferenze in termini di mare. La domanda era semplicissima: “Secondo lei quale regione ha il mare più bello d’Italia?”. La top ten è dominata dal Sud e dalle isole, notoriamente le zone italiane più gettonate durante l’estate. Il 9% degli interpellati ha risposto con “non so”, mentre due regioni, il Molise e il Friuli Venezia Giulia, non hanno ottenuto alcuna preferenza.