Supermercato, quanto spendono gli italiani regione per regione
Quanto spendono le famiglie italiane ogni mese al supermercato: la classifica delle regioni in base a un'indagine di Coldiretti sui dati dell'Istat
Pubblicato:
Piemonte
Al decimo posto nella classifica delle regioni italiane dove si spende di più al mese per fare la spesa al supermercato troviamo il Piemonte con una media di 481 euro. Seguono le Marche con 473 euro, il Friuli Venezia Giulia con 471 euro, il Veneto con 469 euro e la Lombardia con 468 euro. Le regioni dove una famiglia media spende meno mensilmente sono la Sardegna (389 euro) e il Trentino Alto Adige (445 euro).
Abruzzo
Nonostante l'Abruzzo vanti una delle città più economiche dove vivere in Italia, occupa la nona posizione nella classifica delle regioni dove una famiglia media spende di più per fare la spesa: in media occorrono 484 euro al mese.
Basilicata
Ci sono due regioni a occupare il settimo posto della speciale classifica riservata alla spesa alimentare mensile in Italia secondo i dati Istat relativi ai consumi delle famiglie nel 2022: una di queste è la Basilicata con una spesa media di 491 euro al mese.
Toscana
Insieme alla Basilicata in settima posizione, con una spesa media mensile di 491 euro al supermercato, troviamo la Toscana, regione dove ci sono due dei musei più visitati al mondo.
Calabria
In Calabria, stando ai dati Istat che riguardano i consumi delle famiglie nel 2022, per fare la spesa al supermercato si spendono in media 492 euro al mese: una cifra che la piazza al sesto posto della classifica.
Umbria
Sulla base dei dati Istat risaliti alla spesa delle famiglie italiane nel 2022, ci sono due regioni appaiate al quarto posto nella classifica relativa alla spesa media mensile al supermercato: una di queste è l'Umbria con 499 euro.
Molise
Al pari dell'Umbria anche il Molise ha fatto registrare una spesa media mensile al supermercato di 499 euro.
Valle d’Aosta
In Valle d'Aosta si abbatte il muro delle 500 euro: la spesa media al supermercato delle famiglie valdostane è di 511 euro, la terza più alta in tutta Italia.
Sicilia
Diventata la meta preferita dai ricchi per le vacanze, la Sicilia è la seconda regione d'Italia dove le famiglie spendono di più per fare la spesa al supermercato: in media 546 euro al mese.
Campania
In cima alla classifica delle regioni d'Italia dove si spende di più per fare la spesa al supermercato troviamo la Campania: una famiglia, mediamente, spende 552 euro stando ai dati forniti dall'Istat.
Quanto spendono le famiglie italiane per fare la spesa al supermercato ogni mese? Lo rivelano i dati forniti da Istat e relativi al 2022. La spesa familiare destinata all’alimentazione rappresenta circa il 18% delle risorse totali mensili, con una media di 482 euro: in pratica un euro su cinque viene speso per il cibo, mentre altre voci di spesa come l’abitazione, l’abbigliamento, i trasporti e le comunicazioni stanno aumentando, andando a incidere sempre di più sul bilancio familiare.
Ci sono regioni dove si spende meno e altre dove si spende di più: la differenza territoriale può essere molto marcata, per esempio in Campania le famiglie si trovano a spendere il 42% in più rispetto alla Sardegna. Le differenze tra le varie zone del Paese sono ancora più evidenti a livello regionale, con il Mezzogiorno d’Italia che destina quasi un terzo della spesa complessiva ai prodotti alimentari e alle bevande, il 31%.