Quanto spendono in farmaci gli italiani: i medicinali più usati
Il Rapporto Nazionale 2022 realizzato da parte dell'OsMed, svela tutti i dati della spesa farmaceutica in Italia e quali sono i medicinali più usati
Pubblicato:
I numeri della spesa farmaceutica in Italia
Secondo i dati forniti nel Rapporto Nazionale 2022 su "L'uso dei Farmaci in Italia", realizzato da parte dell'Osservatorio Nazionale sull'impiego dei Medicinali dell'AIFA, la spesa farmaceutica nel nostro Paese, tra pubblica e privata, è stata di 34,1 miliardi di euro.
Aumenta la spesa farmaceutica
I 34,1 miliardi di euro spesi in Italia per i medicinali nel 2022 fanno segnare un incremento del 6% rispetto all'anno precedente. In totale la spesa farmaceutica nazionale ha inciso per l'1,8% sul Prodotto Interno Lordo.
Quanti italiani fanno uso di farmaci
Secondo il Rapporto Nazionale 2022 dell'Osservatorio Nazionale sull'impiego dei Medicinali (OsMed) dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), più di 6 italiani su 10 hanno ricevuto almeno una prescrizione di farmaci nel corso del 2022.
Farmaci per gli anziani: i dati
Nel 2022 c'è stata una crescita della spesa pro capite e dei consumi all'aumentare dell'età. La popolazione anziana in Italia, con 64 o più anni, ha assorbito il 60% della spesa farmaceutica e delle dosi di farmaci prescritti durante l'anno.
Prescrizioni, le differenze tra uomini e donne
I dati del Rapporto Nazionale 2022 su "L'uso dei Farmaci in Italia", realizzato da parte dell'Osservatorio Nazionale sull'impiego dei Medicinali dell'AIFA evidenziano una leggera differenza di esposizione tra i due sessi: l'esposizione raggiunge il 62% tra gli uomini e il 70,4% tra le donne.
La mappa dei farmaci in Italia tra Nord e Sud
Sul fronte dei farmaci con ricetta si segnalano delle differenze a seconda delle varie zone d'Italia: nelle Regioni del Centro e del Nord, per esempio, si spende circa il 10% in più in medicinali rispetto al Sud del Paese.
I medicinali più prescritti ai bambini
Gli antibiotici si confermano i farmaci più consumati in età pediatrica: al secondo posto tra le medicine più prescritte ai bambini ci sono quelle dell'apparato respiratorio. Sia gli antibiotici che i farmaci per l'apparato respiratorio sono cresciuti in concomitanza con la ripresa delle malattie infettive.
I farmaci più usati in Italia
Tra le principali categorie terapeutiche di Classe C con ricetta a maggiore spesa nel 2022, 6 appartengono alla classe che riguarda il sistema nervoso e di questi la metà è rappresentato dai derivati benzodiazepinici, sia ansiolitici che ipnotici-sedativi. Secondo il rapporto OsMed, hanno superato quota 200 milioni di euro di spesa anche i farmaci usati per la disfunzione erettile e i contraccettivi.
I principi attivi più utilizzati
Andando a considerare esclusivamente i farmaci di automedicazione, i principi attivi più utilizzati sono stati ibuprofene e diclofenac.
Spesa farmaceutica, la situazione
Emi Bondi, il Presidente della Società Italiana di Psichiatria, nonché Direttore del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze ASST Papa Giovanni XXIII, ha parlato così dell'aumento del consumo di benzodiazepine: "Non deve sorprendere - si legge sul Corriere della Sera - perché rientra tra i farmaci più venduti al mondo. Dopo la pandemia e nel periodo di crisi sociale e politica che stiamo attraversando, le diagnosi di disturbi e di malattie psichiche sono salite del 30%.
Il Rapporto Nazionale 2022 su “L’uso dei Farmaci in Italia“, realizzato da parte dell’Osservatorio Nazionale sull’impiego dei Medicinali dell’AIFA, fa il punto della situazione sulla spesa farmaceutica in Italia, fornendo anche dati molto interessanti che riguardano i medicinali più usati e le differenze nelle varie zone del Paese.