Quanto costeranno le case nelle città d'Italia nel 2022
Il mercato immobiliare in Italia è in continuo mutamento: ecco le previsioni per il 2022 su quanto costeranno le case nelle principali città italiane.
Pubblicato:
Milano
Stando all'analisi condotta da Immobiliare.it, Milano continuerà a occupare la prima posizione nella classifica delle città più care d'Italia anche nel 2022: si prevede un aumento del 4,2% entro la fine dell'anno con prezzi per le abitazioni del Capoluogo della Lombardia di circa 5.000 euro al metro quadrato.
Per condurre l'analisi, Immobiliare.it ha elaborato un algoritmo predittivo che consente di ottenere le proiezioni dei prezzi degli immobili dei prossimi 12 mesi: stando alla ricerca, a Bari si registrerà un aumento dell'1,8% rispetto al 2021.
Bologna
Oscillazioni positive, ma in termini percentuali più contenuti rispetto ad altre città, anche per Bologna: nel Capoluogo dell'Emilia Romagna l'aumento stimato è dell'1,2% su base annua.
Roma
Prezzi stabili a Roma, inserita al primo posto nella classifica delle città più cercate su Google nel 2021: stando alle previsioni di Immobiliare.it, per la Capitale si annuncia un aumento di appena lo 0,3% rispetto all'anno scorso.
Catania
Caso diverso, invece, per Catania: nella città della Sicilia è prevista, infatti, una perdita di valore degli immobili pari al 4,8% rispetto al 2021. I prezzi delle abitazioni a Catania passeranno da 1.229 a 1.170 euro al metro quadrato.
Firenze
Prezzi in calo anche a Firenze con una diminuzione del 3,6%: dato simile per Palermo dove il costo delle abitazioni, stando all'analisi condotta da Immobiliare.it, scenderà del 3.2% su base annua.
Napoli
L'analisi portata avanti da Immobiliare.it prevede oscillazioni negative anche per la città di Napoli, comprese tra -2,8% e -2,1%, cos come a Venezia e Genova.
Il 2022 si annuncia un anno di grandi cambiamenti sul fronte del mercato immobiliare italiano: Immobiliare.it, il portale leader del settore in Italia, ha condotto uno studio per analizzare l’andamento dei prezzi al metro quadrato in vista del prossimo anni. L’azienda specializzata in analisi e studi di mercato, dopo mesi di test, ha elaborato un algoritmo predittivo che permette di conoscere le proiezioni dei prezzi degli immobili nei prossimi dodici mesi. In alcuni grandi centri urbani i prezzi sono destinati a scendere, mentre altre città vivranno una fase di rialzo.