Quanto costano i monumenti storici italiani? Lo rivela uno studio
Uno studio rivela quanto costerebbero oggi i monumenti storici italiani: dalla Villa Reale di Monza alla Reggia di Caserta, passando per Castel del Monte
Pubblicato:
Casa di Giulietta
La Casa di Giulietta è una dei simboli di Verona, inserita all'interno della classifica delle città più romantiche d'Italia. Stando allo studio condotto da Wikicasa.it, la residenza con il balcone che ha fatto da sfondo all'amore tra Giulietta Capuleti e Romeo Montecchi narrato da Shakespeare, potrebbe essere venduta al prezzo di 3.300.000 euro.
Castel del Monte
Prezzo ancora più alto per Castel del Monte, fortezza del XIII costruita per volere di Federico II di Svevia, Imperatore del Sacro Romano Impero e Re di Sicilia, sulla sommità di una collina nell'altopiano delle Murge, in Puglia. Il maestoso e caratteristico castello situato in una frazione del Comune di Andria è uno dei luoghi italiani eletti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO: venderlo al giorno d'oggi, secondo Wikicasa.it, varrebbe 11.780.000 euro.
Castello di Miramare
Qualora si volesse mettere in vendita il Castello di Miramare di Trieste, al giorno d'oggi sull'annuncio immobiliare dovrebbe arrecare il prezzo di 15.650.000 euro. L'edificio che comprende anche un museo, è circondato da un ampio parco e fa parte del circuito dei musei statali italiani che dal 2016 godono di autonomia speciale da parte del Ministero per i beni e le attività culturali.
Villa Reale di Monza
Nel 1868, Vittorio Emanuele II di Savoia regalò al figlio Umberto I la Villa Reale di Monza: un dono del genere, al giorno d'oggi, costerebbe la bellezza di 98.730.000 euro stando all'analisi condotta da Wikicasa.it sul valore immobiliare dei monumenti italiani.
Reggia di Caserta
Wikicasa.it si è chiesta anche quanto costerebbe la Reggia di Caserta: la più grande residenza reale del mondo, oggi, verrebbe messa in vendita al prezzo di 123.100.000 euro. Il valore della Reggia è stato calcolato tenendo presente sia il patrimonio storico e artistico ma anche l'importantissimo lavoro di restauro finalizzato a riportare la facciata al suo antico splendore.
L’Italia è un vero e proprio tesoro a cielo aperto: da Nord a Sud, passando per le isole, il nostro Paese custodisce alcuni tra i monumenti più belli, importanti e preziosi di tutto il mondo. C’è chi si è chiesto quanto costerebbero le meraviglie italiane se venissero messe in vendita al giorno d’oggi, un po’ come successe con Totò che in uno dei suoi film più famosi, tentò di vendere la Fontana di Trevi. Per rispondere alla domanda, Wikicasa.it ha condotto una ricerca mirata a valutare il prezzo dei monumenti italiani. Il metodo utilizzato sfrutta dati e tecnologia tenendo in considerazione numerosi parametri, al fine di offrire una stima realistica e utile a dare il giusto valore a ogni immobile.