Rifiuti, quanto costa la Tari nel 2023: le città più care
Quanto la Tari del 2023, la tassa sul servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti in Italia: la classifica delle città con le tariffe più alte
Pubblicato:
Benevento
Secondo la rilevazione dell'Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva, giunta alla sedicesima edizione, al decimo posto nella classifica delle città d'Italia dove si paga di più per la Tari c'è Benevento: la spesa media per l'anno 2023 è di 442 euro.
Reggio Calabria
Posizione numero nove per Reggio Calabria: la tassa sui rifiuti costa alle famiglie del Capoluogo calabrese 443 euro nell'anno 2023, la stessa cifra spesa in media durante il 2022.
Salerno
Già presente nella classifica delle città dove pagano più tasse le piccole imprese in Italia, Salerno è anche nella top ten delle città con la Tari più alta del nostro Paese: in base ai dati dell'Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva, la tassa sui rifiuti a Salerno costa 451 euro nel 2023.
Messina
Nella top ten delle città d'Italia dove si paga di più per la Tari nel 2023 troviamo anche Messina: occupa la settima posizione con una media di 453 euro secondo la rilevazione dell'Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva.
Latina
Anche Latina trova posto nella top ten delle città italiane con le tariffe più alte per i rifiuti: una famiglia pontina nel 2023 deve sborsare mediamente 460 euro per pagare la Tari.
Brindisi
A Brindisi la Tari nel 2023 costa 464 euro: la cifra è la stessa pagata mediamente nel 2022 stando alla rilevazione dell'Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva. Al contrario tra i capoluoghi più economici del Paese troviamo Udine (181 euro), Brescia (195 euro), Fermo (196 euro) e Vicenza (211 euro).
Pisa
Pisa, città che vanta due atenei nella classifica THE 2024 delle migliori università al mondo, è il quarto Capoluogo d'Italia con la Tari più alta di quest'anno: la spesa che devono sostenere mediamente le famiglie pisane per la tassa sui rifiuti è di 481 euro.
Napoli
Napoli, una delle mete da sogno del turismo enogastronomico in Italia, è terza nella classifica delle città con i prezzi più alti per la Tari: nel 2023 costa mediamente 491 euro.
Genova
Al secondo posto nella classifica delle città d'Italia con i prezzi più alti per la tassa sui rifiuti troviamo Genova: alle famiglie genovesi la Tari costa nel 2023 in media 492 euro secondo a rilevazione dell'Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva.
Catania
Catania è la città d'Italia con la Tari più alta nel 2023: la media è di 594 euro. Sul fronte delle regioni la Campania è quella dove si paga di più, in media 416 euro, mentre le Marche si trovano all'ultimo posto con un importo medio di 250 euro.
L’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva ha condotto un’indagine che svela quali sono le città d’Italia dove si spende di più per pagare la Tari, la tassa per lo smaltimento dei rifiuti. Per l’indagine è stata presa come riferimento una famiglia tipo composta da tre persone e una casa di proprietà di 100 metri quadrati: in generale la tassa per i rifiuti pagata in media nel 2023 nel nostro Paese è di 320 euro, il 2% in più rispetto al 2022. I Capoluoghi italiani in cui si registrano aumenti della tariffa sono 54, mentre quelli in diminuzione sono appena 20: l’incremento più elevato riguarda Latina dove si paga il 31,2% in più rispetto all’anno scorso, mentre la riduzione più significativa è quella di Imperia con un calo del 23,3%.