Quanti miliardi di pizze si mangiano in Italia in un anno
Una ricerca rivela quanti miliardi di pizze vengono mangiate in Italia nel corso di un anno, svelando anche quali sono le preferenze dei consumatori
Pubblicato:
Pizza: 2,7 miliardi consumati nel 2021
La ricerca promossa da Aibi ha rivelato che gli italiani, nel corso del 2021, hanno consumato 2,7 miliardi di pizze.
Pizza al piatto
Secondo gli analisti, la pizza preferita dagli italiani resta quella al piatto con il 65% del mercato nazionale.
Pizza d’asporto
La pandemia di Covid-19 ha cambiato le abitudini degli italiani, costretti per lungo tempo a restare in casa o a limitare le uscite. Non a caso, negli ultimi anni, ha conquistato una fetta di mercato sempre più alta la pizza d'asporto, arrivando a quota 35% di volumi.
Pizza a domicilio
Cresce di pari passo con l'asporto anche la pizza a domicilio: secondo gli analisti la tendenza è destinata a salire anche nei prossimi anni. Il 50,8% degli operatori interpellati ritiene che la richiesta di pizza a domicilio vedrà aumentare i propri volumi nell'immediato futuro.
Pizza napoletana
Inserita nell'elenco delle trenta ricette della cucina italiana che tutti dovrebbero provare secondo la Cnn, la pizza napoletana resta la preferita dagli italiani: l'impasto classico napoletano è prediletto dalla metà dei consumatori di pizza del nostro Paese stando a quanto riferito dai dati Cerved.
Pizza romana
Numeri in crescita per la pizza romana: dopo quello napoletano, l'impasto romano è il secondo più gettonato. La ricerca rivela che le pizze realizzate con l'impasto romano hanno ottenuto un volume di mercato pari al 21,5% nel corso del 2021.
Pizza in teglia
Tra le pizze più amate in Italia c'è anche la pizza in teglia: una variante apprezzata che ha raggiungo il volume di mercato dell'11,1% secondo i dati forniti dalla ricerca Cerved sul mercato della panificazione promossa da Aibi, l'Associazione Italiana Bakery Ingredients.
Pinsa
La pinsa è una variante molto apprezzata tra le nuove tipologie: nel 2021 si è ritagliata una fetta di mercato pari al 7,2%.
Pizza integrale
Molto apprezzate anche le pizze integrali, con farro, miglio, kamut, semi di canapa, grani antichi o senza glutine.
Campania regina della pizza
La Campania si conferma la Regione più attiva nel settore della pizza con oltre 17.000 esercizi sul suo territorio.
La pizza continua a essere uno dei piatti preferiti d’Italia: basti pensare che nel 2021, in tutto il Paese, gli italiani hanno consumato 2,7 miliardi di pizze. Il dato è stato reso noto da Aibi, l’Associazione Italiana Bakery Ingredients che aderisce ad Assitol-Associazione Italiana dell’industria olearia. La cifra di oltre due miliardi e mezzo di pizze consumate in Italia emerge da una ricerca Cerved sul mercato della pianificazione promossa proprio da Aibi. Secondo lo studio, i numeri sono destinati a salire anche nei prossimi anni.
La patria della pizza è la Campania che vanta oltre 17.000 esercizi presenti su tutto il suo territorio. Numeri elevati anche per la Lombardia con 5.500 imprese artigiane a vario titolo operanti nel settore della pizza. In Lombardia, inoltre, si concentra il 15,4% dell’offerta complessiva: la Regione si pizza al primo posto per crescita delle attività, trainate soprattutto dall’asporto.
La ricerca di mercato Cerved rivela che ogni giorno, in Italia, ci sono più di 36mila artigiani che preparano la pizza nell’ambito del “fuori casa” che comprende bar, pizzerie, panifici, rosticcerie, gastronomie e ristoranti di vario tipo.