Quanti anni di stipendio servono per comprare casa in Italia
Un'indagine sul potere d'acquisto immobiliare ci rivela quanti anni di stipendio servono per comprare casa: ecco la situazione in Italia e all'estero
Pubblicato:
L’Italia
L'Italia è al nono posto in classifica per potere d'acquisto immobiliare: in media servono 5 anni di stipendi per comprare una casa di 60 metri quadri. I dati di partenza sono 41,3mila euro di reddito annuo rettificato per potere d'acquisto e 207mila euro come costo medio di un'abitazione con determinate caratteristiche. Naturalmente, si tratta di una stima a livello nazionale: la situazione cambia moltissimo nelle grandi città come Milano e Roma, dove servono molti più anni di stipendio per acquistare un immobile.
La Spagna
Quali sono i Paesi più convenienti dell'Italia? A batterci di pochissimo è la Spagna, dove servono in media 4,8 anni di stipendi per poter acquistare la prima casa.
Il Regno Unito
La situazione è ancora leggermente migliore nel Regno Unito: qui si parla di una media di 4,3 anni di lavoro per potersi permettere di comprare la propria abitazione.
Il Belgio
A cavarsela decisamente meglio sono i giovani che abitano in Belgio: bastano mediamente 3,5 anni di stipendi per riuscire ad acquistare un appartamento di 60 metri quadri.
La Turchia
Ad avere il maggior potere d'acquisto, tuttavia, è la Turchia: forte di bassissimi costi per la prima casa (che si aggirano attorno agli 84mila dollari), servono appena 2,7 anni di stipendi per comprarne una.
La Svizzera
E sull'altro versante della classifica? Ci sono alcuni Paesi dove acquistare casa è un vero salasso. Quello più svantaggioso risulta essere la Svizzera, dove addirittura sono necessari 13,5 anni di stipendi per riuscire a comprare un'abitazione.
L’Australia, il Giappone, la Nuova Zelanda e la Svezia
Al penultimo posto ci sono, a parimerito, l'Australia, il Giappone, la Nuova Zelanda e la Svezia: sono accomunati da un'oggettiva difficoltà nell'acquistare casa, dal momento che servono 7,7 anni di lavoro per potersi permettere un'abitazione.
La Francia e la Germania
Leggermente meglio la Francia e la Germania, i cui abitanti se la cavano con 7,1 anni di stipendi per poter acquistare un appartamento standard di 60 metri quadri.
Il Canada
Anche il Canada rientra nella parte bassa della classifica, dal momento che servono 7 anni di lavoro per permettersi l'acquisto di una prima abitazione.
Gli Stati Uniti
Molto particolare è il caso degli Stati Uniti: in media servono 3,7 anni di stipendi per un appartamento di 60 metri quadri (il cui costo si aggira attorno ai 263mila euro). Il problema è che la casa tipo per gli statunitensi è ben più grande, ovvero tra i 110 e i 185 metri quadri: il costo si alza dunque a 398mila euro, e servono 5,6 anni di stipendi per poter affrontare una tale spesa.
Acquistare casa è, per molti giovani, un obiettivo primario nella vita: certo, negli ultimi decenni è diventato abbastanza difficile farcela con le proprie forze, un po’ per l’aumento dei prezzi generali (cui non corrisponde un pari aumento della retribuzione salariale), un po’ per l’oggettiva complessità di un sistema lavorativo che spesso non permette di avere una posizione stabile per molti anni. Una nuova ricerca condotta da Creditnews, società di consulenza americana, ha cercato di misurare il potere d’acquisto immobiliare a livello internazionale. L’indagine si basa sul numero di stipendi necessari per comprare una “casa di partenza” (due camere, circa 60 metri quadri) in ognuno dei 25 Paesi dell’Ocse con una popolazione di almeno 5 milioni di persone.
Pur con tutti i suoi limiti e le eccezioni, la ricerca ha rettificato il potere d’acquisto e si basa sul costo medio di una abitazione di dimensioni normali (ovvero ciò che serve ad una giovane coppia per iniziare la propria vita) nei vari Paesi presi in considerazione. Ne emerge un quadro piuttosto variegato, dove l’Italia non spicca particolarmente, né tra i primi né tra gli ultimi posti in classifica. Ovvero, ci sono luoghi in cui comprare casa costa molto di più, ma anche Paesi in cui il potere d’acquisto è nettamente superiore. Vediamo qual è la situazione a livello globale.