Qualità della vita 2023: le migliori province d'Italia
La nuova edizione del report sulla Qualità della vita in Italia de Il Sole 24 Ore rivela la classifica delle province italiane dove si vive meglio
Pubblicato:
Verona
La top ten della classifica dedicata alle province dove si vive meglio in Italia secondo il report Qualità della Vita 2023 de Il Sole 24 Ore si apre con Verona che aveva ottenuto un posto nelle prime dieci posizioni del ranking nazionale sia nel 2020 che nel 2021.
Monza e Brianza
Posizione numero nove per Monza e Brianza, uno dei luoghi del cuore di Silvio Berlusconi: grande balzo in avanti rispetto alla classifica dell'anno precedente, con un salto di ben quattordici posizioni. La provincia di Monza e Brianza, inoltre, conquista anche il primato nella categoria Ricchezza e consumi in virtù dei buoni risultati ottenuto nella spesa media delle famiglie per l'acquisto di beni durevoli e anche per i dati che riguardano il mercato immobiliare.
Milano
Milano occupa l'ottavo posto nella classifica de Il Sole 24 Ore che mette in fila le province dove si vive meglio in Italia: il Capoluogo Lombardo mantiene la stessa posizione dell'anno scorso e resta anche al primo posto nella categoria riservata ad Affari e lavoro.
Modena
Dando uno sguardo alla classifica delle migliori province d'Italia per qualità della vita, in settima posizione troviamo Modena, già inserita nella graduatoria delle città più digitali d'Italia secondo l'iCity Rank 2023.
Firenze
Perde qualche posizione Firenze, città che può vantare due dei musei più visitati al mondo: la provincia fiorentina, dopo aver ottenuto il podio nel 2022, stavolta viene inserita al sesto posto nella classifica frutto della nuova edizione del report condotto da Il Sole 24 Ore.
Bergamo
Performance ottimali per Bergamo che viene inserita al quinto posto: si tratta di un grande risultato per la provincia lombarda che solo nel 1990 era stata inserita nella top ten, in quell'occasione all'ottava posizione. La provincia di Bergamo ottiene anche il primato nella categoria riservata ad Ambiente e servizi.
Aosta
Resta fuori dal podio Aosta, quarta nella classifica delle province dove si vive meglio in Italia. Tante grandi città sono fuori dai primi dieci posti: Venezia, Roma e Genova occupano rispettivamente le posizioni numero 35,36 e 37, mentre Genova è 47esima e perde 20 posti rispetto alla classifica del 2022.
Trento
Il gradino più basso del podio della classifica dedicata alle province d'Italia dove si vive meglio è occupato da Trento. La graduatoria è stilata da Il Sole 24 Ore sulla base di 90 indicatori statistici e da alcune particolari performance.
Bologna
Bologna è la seconda provincia per qualità della vita in Italia mentre all'ultimo posto troviamo Foggia.
Udine
Al primo posto nella classifica delle province dove si vive meglio in Italia c'è Udine che guadagna ben undici posizioni rispetto al 2022. Il territorio friulano ottiene ottimi risultati in molti degli indicatori utilizzati per stilare la classifica: prima posiziona nell'indice sintetico che riguarda la qualità della vita delle donne e ottavo per la qualità della vita dei bambini. La provincia di Udine, inoltre, detiene il record di palestre, piscine e centri per il benessere fisico.
La nuova edizione dell’indagine de Il Sole 24 Ore sui territori più vivibili in Italia svela la classifica delle migliori province del nostro Paese. Il report analizza in maniera dettagliata tutto il territorio nazionale, andando a evidenziare pregi e difetti di ogni provincia: ecco quali sono quelle dove si vive meglio.