Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Vestiti
Secondo un sondaggio svolto dall'Osservatorio economico della Confcommercio, in collaborazione con Format Research, nell'elenco dei regali preferiti per il Natale del 2024 troviamo i vestiti: l'abbigliamento continua a restare in cima alle preferenze in vista delle festività.
Giocattoli
Quando si parla di regali di Natale, non possono mancare i giocattoli, i preferiti soprattutto dai bambini che non vedono l'ora di riceverli sotto l'albero.
Gastronomia
Anche i prodotti di gastronomia sono tra i regali natalizi preferiti per il 2024 in base a quanto emerso nel sondaggio svolto dall'Osservatorio economico della Confcommercio in collaborazione con Format Research.
Biglietti per i concerti
In vista delle festività natalizie del 2024 è emersa una certa tendenza nei confronti di regali personali, come i biglietti per i concerti e gli spettacoli.
Pacchetti prepagati per i viaggi
Sull'onda dei regali personali, anche i pacchetti prepagati per i viaggi sono tra i preferiti secondo il sondaggio dell'Osservatorio economico della Confcommercio.
Elettronica
Rispetto agli anni passati, parlando di regali natalizi, si registra un leggero calo per i prodotti di elettronica: dagli smartphone ai pc, passando per tablet e smartwatch.
Black Friday
Tante persone approfittano di giornate, fine settimana o determinati periodo di sconti per comprare in anticipo i regali di Natale: sono in molti ad averli acquistati durante il Black Friday.
Cyber Monday
Anche il Cyber Monday è tra gli appuntamenti annuali più sfruttati da chi doveva comprare i regali di Natale: gli italiani sono sempre molto attenti ai periodi di sconti e attendono l'arrivo dei saldi invernali del 2025 che inizieranno verso la fine delle festività.
Dove si comprano i regali di Natale
Per i regali di Natale, secondo il sondaggio svolto dall'Osservatorio economico della Confcommercio in collaborazione con Format Research, si fanno acquisti in qualsiasi formato di vendita: lo shopping online è molto in voga, ma restano sempre attuali anche i negozi di vicinato, i centri commerciali e i negozi tradizionali, mentre c'è anche chi divide le spese tra online e offline a seconda della convenienza.
Natale 2024, quanto si spende per i regali
Nel sondaggio "Le intenzioni di acquisto dei consumatori di Roma per il prossimo Natale", sono emerse le tendenze principali dei romani in fatto di regali natalizi, comprese le intenzioni di spesa: l'80,3% dei consumatori spenderà fino a 300 euro per i regali, mentre il 13,7% andrà oltre questa cifra. In generale la spesa media sarà di 210 euro, in aumento rispetto ai 194 euro del 2023.
Con le festività si avvicina anche il momento dello scambio dei regali di Natale, appuntamento atteso dai bambini ma anche dai più grandi. In Italia la spesa per i regali natalizi può essere influenzata da diversi fattori come l’inflazione generale ma anche il rincaro di un determinato tipo di prodotti.
Da un sondaggio dell’Osservatorio economico della Confcommercio è emersa una tendenza alla spesa intelligente: in molti si sono mossi per tempo, sfruttando i periodi di sconti come il Black Friday e il Cyber Monday per comprare in anticipo i regali e risparmiare qualcosa sul prezzo finale. Nella gallery andiamo alla scoperta di quali sono i regali preferiti per il Natale del 2024.