Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Leonardo
In base al Report sulla natalità e fecondità della popolazione italiana residente nel 2023 dell'Istat, Leonardo è il nome più diffuso per i bambini in tutte le regioni del Centro-Nord, fatta eccezione per la Provincia autonoma di Bolzano dove a primeggiare c'è il nome Noah.
Francesco
Francesco è tra i nomi preferiti per i neonati nel mezzogiorno: occupa la prima posizione in Molise, in Puglia e in Calabria. A livello nazionale, Leonardo è il nome più scelto e occupa la prima posizione della classifica davanti a Edoardo, Tommaso e Francesco.
In Sicilia il nome maschile più scelto per i nascituri è Giuseppe: lo rivelano i dati dell'Istat relativi al Report sulla natalità e fecondità della popolazione italiana residente nel 2023.
Sofia
Sofia è in assoluto il nome femminile più scelto secondo i dati dell'Istat: a livello territoriale primeggia nelle regioni del Centro-Nord.
Emma
Nella Provincia autonoma di Bolzano il nome femminile più diffuso tra le neonate del 2023 è Emma, mentre in Valle d'Aosta è Alice.
Aurora
Aurora è il nome preferito nelle regioni di Abruzzo, Basilicata e Sicilia. Nella classifica generale troviamo al primo posto Sofia che precede proprio Aurora e Ginevra; seguono Vittoria e Giulia, rispettivamente al quarto e al quinto posto.
Giulia
Giulia è il nome femminile più utilizzato per le neonate della Puglia, mentre Ginevra primeggia in Liguria e nel Lazio.
Beatrice
Novità in Sardegna: sull'isola per la prima volta il nome femminile più scelto è Beatrice. Per quanto riguarda le bimbe straniere nate in Italia, al primo posto c'è sempre Sofia, seguito da Sara e Amira.
Quali sono i nomi per bambini più diffusi in Italia? A rivelarlo ci pensa il Report sulla natalità e fecondità della popolazione italiana residente nel 2023 dell’Istat.
Secondo il rapporto nel 2023 le nascite sono calate del 3,4% rispetto all’anno precedente, un trend che è continuato anche nel 2024: in base ai dati provvisori relativi al periodo che va da gennaio a luglio, ci sono state 4.600 nascite in meno rispetto allo lasso temporale dell’anno precedente.
Il report dell’Istat ha rivelato anche quali sono i nomi più diffusi tra gli stranieri residenti in Italia: dal lato femminile al primo posto c’è Sofia, lo stesso nome preferito dagli italiani; seguono Sara e Amira.
Per quanto riguarda i nomi maschili, in molti casi a giocare un ruolo fondamentale è la cittadinanza dei genitori: tra i rumeni, per esempio, è più spiccata la tendenza a scegliere un nome diffuso nel Paese ospitante e tra i più frequenti troviamo Matteo, Leonardo e Luca.
I genitori albanesi, invece, sono più orientati alla scelta di nomi del Paese di origine per i maschi, con Aaron, Liam e Amar in testa, e meno nel caso dei nomi femminili, con Emily, Chloe e Aurora nelle prime posizioni secondo i dati diffusi da parte dell’Istat e relativi al 2023.