Quali sono i lavori con gli stipendi in aumento in Italia
Una ricerca rivela quali sono gli stipendi in aumento in Italia: dai servizi amministrativi alla contabilità, passando per il settore alimentare
Pubblicato:
Servizi amministrativi
La top ten delle categorie professionali con il maggior incremento annuo dei salari riportati negli annunci di lavoro in Italia si apre con le figure appartenenti ai Servizi amministrativi: occupano la decima posizione della classifica con un aumento degli stipendi del 2,9%.
Vendite
Il settore delle Vendite continua a essere uno dei più attivi, trainato soprattutto dall'e-commerce che include alcune delle professioni hi-tech più cercate in Italia. L'incremento degli stipendi nel 2022 è del 3,5%.
Logistica
Tra gli stipendi dei lavoratori italiani in crescita nei primi mesi del 2022, troviamo anche quelli relativi al settore della logistica: l'incremento è pari al 3,6%.
Produzione e manifattura
Nelle categorie professionali con il maggior incremento annuo dei salari riportati negli annunci di lavoro in Italia, al settimo posto troviamo le figure del settore Produzione e manifattura con un incremento del 4,2% sulla busta paga.
Alimentare
Un altro dei settori con gli stipendi in crescita nel nostro Paese è quello alimentare: si stima che le paghe siano aumentate del 5,4%.
Trasporti
In aumento anche gli stipendi nel settore dei Trasporti, tra i più colpiti dalla pandemia di Covid-19 che ha ridotto per un lungo periodo la possibilità di muoversi: l'incremento è del 5,7% in base ai dati Indeed elaborati dalla Banca Centrale d'Irlanda.
Pulizie e sanificazione
La pandemia di Covid-19 ha fatto crescere in maniera esponenziale la ricerca di lavoratori nell'ambito delle Pulizie e della sanificazione: un settore che ha visto aumentare gli stipendi del 6,4%. A livello europeo, le paghe degli addetti ai servizi igienici e sanitari sono aumentate dell'8,1%.
Infermieri
Gli Infermieri sono la terza categoria di lavoratori italiani con il maggior incremento degli stipendi, il 6,7% in più secondo i dati Indeed: non a caso quella delle professioni sanitarie è una delle lauree più utili per trovare lavoro in Italia.
Contabilità
L'incremento degli stipendi deriva da una serie di fattori: oltre all'inflazione, c'è da considerare anche la scarsità di lavoratori in alcuni settori specifici. Alla seconda posizione tra i lavori con gli stipendi in aumento nel nostro Paese troviamo il settore della Contabilità, dove le paghe sono cresciute del 7,4%.
Installatori e manutenzione
Considerando i primi dieci mesi del 2022, sei categorie professionali su dieci hanno registrato una crescita dei salari superiore al 3% tra i Paesi dell'Eurozona. In Italia al primo posto ci sono Installatori e manutentori con un incremento dell'8,7%.
Una ricerca della Banca centrale d’Irlanda basata sui dati raccolti da Indeed offre un fotografia del mondo del lavoro in Europa, fornendo anche un quadro generale sull’Italia. In base alla ricerca è possibile conoscere la situazione lavorativa nel nostro Paese e anche quali sono i lavori con gli stipendi in aumento.
A livello europeo si registra una crescita salariale più elevata rispetto al quadro relativo agli anni che hanno preceduto la pandemia di Covid-19. Su scala continentale, gli incrementi maggiori riguardano le categorie professionali che forniscono servizi sociali e alla comunità con un aumento degli stipendi dell’8,9%, seguite dagli addetti ai servizi igienico-sanitari che vedono aumentare le proprie paghe dell’8,1%. In salita anche gli stipendi per le professioni impegnate nella preparazione e distribuzione alimentare con il 7,9% in più.