Quali sono le auto più rubate d'Italia e dove ci sono più furti
In Italia crescono i numeri relativi ai furti di auto: la classifica dei modelli più rubati e quella che riguarda le regioni più colpite del Paese
Pubblicato:
Smart Fortwo
Al quinto posto nella classifica delle auto più rubate in Italia nel 2023 secondo i dati elaborati da parte di LoJack troviamo la Smart Fortwo.
Lancia Ypsilon
Quattro delle cinque auto più rubate del nostro Paese nel 2023 appartiene al Gruppo Stellantis, nato dalla fusione tra FCA e PSA e inserito nell'elenco delle migliori aziende dove far carriera in Italia: una di queste è la Lancia Ypsilon che occupa la posizione numero quattro.
Fiat 500
Sul gradino più basso del podio nella classifica delle auto più rubate d'Italia troviamo la Fiat 500: è in terza posizione.
Citroen C3
La Citroen C3 è stata la terza auto più rubata in Italia nel 2023: lo rivelano i dati forniti da parte di LoJack, società leader nel settore degli antifurti satellitari e del recupero auto.
Fiat Panda
L'auto più rubata del 2023 nel nostro Paese è italiana: si tratta della Fiat Panda, utilitaria che si trova stabilmente in cima alla classifica dei modelli più venduti. Essendo un modello molto comune sulle strade d'Italia, Fiat Panda è un bersaglio facile per i ladri.
Peugeot 3008
I dati elaborati da parte di LoJack, oltre alla classifica generale delle auto più rubate in Italia nel 2023, rivelano anche la graduatoria riservata a un segmento specifico, quello dei SUV: qui al quinto posto troviamo la Peugeot 3008.
Jeep Renegade
Il quarto SUV più rubato in Italia nel 2023 è stato Jeep Renegade: il modello viene assemblato nello stabilimento Stellantis di Melfi, in Basilicata.
Fiat 500 X
In terza posizione troviamo nella graduatoria riservata ai SUV un altro modello che appartiene a Stellantis, azienda con uno dei manager più pagati d'Italia: si tratta della Fiat 500 X.
Toyota RAV 4
Toyota, uno dei marchi di maggior valore al mondo, ha due modelli nella classifica dei SUV più rubati in Italia: si tratta di Toyota RAV 4 e Toyota C-HR, rispettivamente al primo e al secondo posto.
Le regioni d’Italia con più furti di auto
I dati di LoJack svelano che nel corso del 2023 il 90% dei furti di auto sono avvenuti in quattro regioni d'Italia: Campania (quasi un furto su tre), Lazio (24%), Puglia (20%) e infine Lombardia (14%). Nella maggior parte dei casi le vetture sottratte vengono poi rivendute sul territorio nazionale oppure all'estero.
Cresce il numero dei furti di auto in Italia: nel 2023 su tutto il territorio nazionale sono stati rubati più di 123.000 veicoli con un incremento del 5% rispetto all’anno precedenti. I numeri sono il frutto dei dati elaborati da parte di LoJack, azienda leader nel campo degli antifurti satellitari e del recupero auto.
LoJack rivela che la maggior parte dei furti di veicoli nel nostro Paese è avvenuto al Centro e al Sud, anche se nella classifica delle regioni con più auto sottratte ce n’è anche una del Nord, la Lombardia. Solitamente le vetture rubate vengono poi rivendute sul territorio nazionale oppure trasportate in Paesi esteri, in particolare in quelli dell’Europa dell’Est.
Nel 2023 c’è stato un vero e proprio boom di sottrazioni di SUV che rappresentano oltre la metà del totale rubato, il 53%. I dati elaborati da LoJack rivelano anche quali sono stati i modelli di auto più rubati in Italia: il primato appartiene a un’utilitaria.