Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Bolzano
La classifica BenVivere 2024 dedicata alle province d'Italia dove si vive meglio si apre con Bolzano che occupa la decima posizione e perde la prima posizione dopo sei anni a causa di una "flessione nelle dimensioni della legalità e sicurezza, della demografia e famiglia, dell'ambiente cultura e turismo e dell'economia e inclusione" come riportato da 'Ansa'.
Parma
Nono posto per Parma che guadagna due posizioni rispetto alla classifica dell'anno precedente. La graduatoria è il frutto della sesta edizione del rapporto BenVivere e la Generatività delle province italiane, tema del numero speciale di 'L'economia civile', inserto di 'Avvenire' distribuito anche in occasione del Festival Nazionale dell'Economia Civile di Firenze.
Udine
Grande balzo in avanti per Udine che guadagna ben undici posizioni dal 2023 al 2024, passando dal diciannovesimo all'ottavo posto della classifica dedicata alle province dove si vive meglio in Italia.
Rimini
Meglio di Udine ha fatto Rimini, presente nella classifica delle migliori città italiane per la movida: sono ben ventitré le posizioni guadagnate nel giro di un anno che la portano dal trentesimo posto del 2023 a essere la settima provincia dove si vive meglio in Italia nel 2024.
Trento
Guadagna una posizione Trento che dal settimo posto dell'anno scorso arriva al sesto di quest'anno. La provincia che ha scalato più posti è stata Isernia (+37, in 39esima posizione) davanti a Novara (+28, in 21esima), Venezia (+26, in 17esima), Benevento (+24, in 77esima) e Ferrara (+24, in 30esima).
Firenze
Eletta come una delle città "da 15 minuti in Italia", quelle che permettono di accedere alla maggior parte dei servizi muovendosi non più di un quarto d'ora a piedi, Firenze trova spazio anche nella classifica delle province italiane dove si vive meglio, mantenendo la quinta posizione ottenuta l'anno precedente.
Trieste
Ottima performance per Trieste che scala diciannove posizioni e arriva fino a ridosso del podio, ottenendo la quarta piazza. In generale l'edizione 2024 di BenVivere si contraddistingue per le province del Sud che hanno ridotto il divario con quelle del Nord e del Centro.
Milano
La terza provincia dove si vive meglio in Italia è quella di Milano che guadagna una posizione rispetto al 2023, passando dal quarto posto al gradino più basso del podio.
Siena
Siena, una delle città dove si legge di più in Italia, risulta anche la seconda migliore provincia dove vivere nel nostro Paese, guadagnando ben quattro posizioni dal 2023 al 2024.
Pordenone
Pordenone è la provincia dove si vive meglio in Italia: guadagna una posizione rispetto al 2023 ottenendo così il primo posto nella classifica BenVivere 2024.
Quali sono le province dove si vive meglio in Italia? Lo rivela il nuovo Rapporto sul BenVivere e la Generatività delle province italiane 2024, tema del numero speciale di ‘L’economia civile’, inserto di ‘Avvenire.
Nella graduatoria emerge un grande balzo in avanti delle province del Sud che nel giro di un anno sono riuscite a ridurre il gap con quelle del Nord e del Centro, senza però trovare posto nella top ten.
Come si legge su ‘Ansa’, dal rapporto emerge “a differenza dello scorso anno, il livello dei punteggi sia migliorato a livello di media totale fra le 107 province (+0,17%), così come fra le peggiori dieci (+0,23%), ma abbia subito una flessione, al contrario, fra le migliori dieci (-0,33%)”.