Le professioni hi-tech più cercate in Italia e gli stipendi top
Una ricerca condotta da Experis rivela quali sono le professioni più ricercate in Italia nel settore hi-tech e le figure con gli stipendi top
Pubblicato:
Data Scientist
La ricerca di Experis rivela che il 72% dei datori di lavoro non trova le figure di cui ha bisogno: uno dei posti più richiesti, sul fronte tecnico, è quello del Data Scientist.
Java Developer
In base al report di Experis, Java Developer è una delle figure tecniche più richieste. Il 59% degli annunci di ricerca per professionisti IT, Digital e Technology nel nostro Paese proviene da dieci città, definite le "Tech Cities": Milano, Padova, Torino, Roma, Bari, Napoli, Bologna, Udine, Verona e Catania.
Cloud Developer
Sono diversi i profili tecnici richiesti in Italia: tra questi troviamo il Cloud Developer. In generale le aziende italiane tendono a inserire nel proprio organico anche profili junior con poca esperienza, offrendo corsi di formazioni intensivi per accelerare lo sviluppo delle loro skills.
Scrum Master
In Italia si cercano anche tanti Scrum Master, figura che guadagna in media 43.500 euro lordi all'anno. La ricerca di Experis rivela che si cercano molto le professioni ibride: accanto alle conoscenze tecnologiche e digitali sono richieste anche competenze soft legate alla gestione dei team, alle relazioni e al management.
Infrastructure Manager
Tra le figure lavorative più richieste in Italia nel settore tecnologico troviamo anche l'Infrastructure Manager che in base alla ricerca condotta da Experis, ha una retribuzione annua lorda di 54.000 euro.
Embedded System Engineer
Il report di Experis rivela che i professionisti IT e Digital in Italia hanno retribuzioni più alte rispetto alla media degli stipendi italiani. Molto richiesta anche la figura dell'Embedded System Engineer con un RAL di 38.500 euro.
E-commerce Manager
Nel nostro Paese sono molto richiesti anche gli E-commerce Manager: secondo la ricerca condotta da Experis, brand di ManpowerGroup e provider IT di soluzioni applicative, consulenza, resourcing e formazione, gli E-commerce Manager hanno un retribuzione annua lorda media di 42.000 euro su base nazionale.
CTO
Sul gradino più basso del podio nella classifica dedicata alle figure professionali più cercate in Italia nel settore hi-tech troviamo il Chief Technology Officer (CTO): si tratta di una figura di livello esecutiva con responsabilità di selezionare e proporre al CEO le soluzioni tecnologiche da adottare. La retribuzione annua lorda è di 69.000 euro a livello nazionale, ma raggiunge punte di 80.000 euro a Milano, città inserita tra le mete preferite per le vacanze dei turisti stranieri.
Security Researcher
Al secondo posto nella classifica dei lavori hi-tech più richiesti in Italia secondo il report pubblicato da Experis troviamo il Security Researcher, una figura sempre più importante visto che si occupa dello sviluppo di soluzioni di sicurezza ad hoc e lavora nel campo della difesa e nelle aziende di cybersecurity. In questo caso il reddito annuo lordo è di 48.000 euro.
SAP Manager/Specialist
La figura professionale più richiesta in Italia nel settore hi-tech è quella del SAP Manager/Specialist che ha una RAL (retribuzione annua lorda) di 48.500 euro all'anno per quanto riguarda i profili medi. A Milano le richieste per SAP Manager/Specialist sono quasi il doppio rispetto a quelle di Roma.
È stata pubblicata l’ultima edizione di Tech Cities, la ricerca sui profili tecnologici più richiesti nelle principali città italiane. La ricerca è a cura di Experis, noto brand di ManpowerGroup e provider IT di soluzioni applicative, consulenza, resourcing e formazione. Il report consente di conoscere quali sono le figure professionali più richieste in Italia nel mondo hi-tech.