Prezzo della benzina in Italia: il confronto con gli altri Stati
Caro carburante, quanto costa fare rifornimento in Italia: i prezzi della benzina e del diesel e il confronto con gli altri Paesi d'Europa e del mondo
Pubblicato:
Italia
In Italia la benzina costa in media 2,001 euro al litro: è il quinto prezzo più alto in Europa stando alla ricerca condotta dal Codacons. Gli automobilisti italiani spendono mediamente l'8,7% in più rispetto agli altri Paesi dell'Unione Europea. Sul fronte gasolio, nella classifica dei Paesi europei più costosi, l'Italia si piazza al sesto posto con 1,938 euro al litro.
Polonia
La Polonia è il Paese europeo con il costo più basso per un litro di benzina: nelle stazioni di rifornimento si trova a un prezzo medio di 1,313 euro al litro.
Olanda
La ricerca condotta dal Codacons svela anche quanto costa fare un pieno di benzina all'estero: in Europa a spendere di più sono gli olandesi, ai quali il pieno costa mediamente 105,6 euro, quasi 41 euro in più rispetto all'Austria, dove invece si spendono in media 65,5 euro. In Olanda si paga mediamente 2,129 euro per un litro di benzina.
Svezia
Sulla base della ricerca del Codacons, la Svezia risulta il Paese europeo con i prezzi più alti per il diesel: la media è di 2,039 euro al litro. In questa speciale classifica segue il Belgio dove il gasolio si trova a un prezzo medio di 1,955 euro al litro.
Danimarca
Inserita nella classifica dei 30 Paesi più felici al mondo, la Danimarca è seconda in quella delle Nazioni che più di tutte stanno risentendo del caro-benzina: un litro costa in media 2,086 euro, il secondo prezzo più alto in Europa.
Grecia
Un litro di benzina in Grecia costa in media 2,040 euro: questo dato le vale il terzo posto nella classifica dei Paesi europei con i prezzi più alti.
Finlandia
Nella classifica dei Paesi europei con i prezzi più alti per la benzina, al quarto posto troviamo dietro l'Olanda, la Danimarca e la Grecia troviamo la Finlandia con un costo medio pari a 2,026 euro al litro stando alla ricerca condotta da parte del Codacons.
Francia
Posizione sei per la Francia con un prezzo medio di 1,971 euro al litro; segue la Germania dove un litro di benzina costa mediamente 1,942 euro. Tra i Paesi con i prezzi più bassi, insieme alla Polonia, troviamo anche Malta e Bulgaria, con prezzi medi rispettivamente di 1,340 e 1,449 euro al litro.
Venezuela
Il Paese dove si paga meno per la benzina è il Venezuela che può contare su circa il 18% del totale di greggio totale, pari a oltre 46,9 miliardi di tonnellate: il prezzo fisso della benzina sovvenzionata dallo Stato, al cambio attuale si attesta poco sotto i 2 centesimi al litro. Bene anche in Iran dove il prezzo medio per gli automobilisti è pari a 0,03 euro al litro.
Hong Kong
A Hong Kong, uno dei Paesi con più miliardari al mondo, per fare il pieno a un'auto di media cilindrata si spendono in media 146 euro: è uno dei dati più alti del pianeta, visto che la benzina costa 2,920 euro al litro.
Prosegue il caro-benzina in Italia con i prezzi che non accennano a diminuire e influiscono in maniera negativa sui portafogli degli automobilisti. Il costo del carburante è un problema che non riguarda solo il nostro Paese: il Codacons ha condotto una ricerca che rivela i prezzi medi di benzina e diesel in Europa e nel mondo, consentendo così di fare un confronto con la situazione italiana.