Ponte Primo Maggio 2023: le mete preferite dagli italiani
Il Ponte del 1° Maggio è l'occasione perfetta per una gita fuori porta, ma dove andare? Ecco quali sono le destinazioni preferite dagli italiani
Pubblicato:
Barcellona
Al decimo posto c'è Barcellona, una delle più suggestive mete spagnole situate lungo la Costa Brava. È un'ottima scelta per il Ponte del 1° Maggio, viste le temperature ormai quasi estive. Il soggiorno medio costa 267 euro, e gli italiani che hanno deciso per la Spagna si muovono mediamente in 4 persone.
Lignano Sabbiadoro
La classifica si sposta subito in Italia per il nono posto, che va a Lignano Sabbiadoro: si tratta di una delle principali località balneari del nord, ottima per una breve vacanza in famiglia o tra amici. Le ricerche indicano un numero medio di 4 persone per il soggiorno, e i costi si aggirano attorno ai 125 euro.
Milano
La città di Milano, che in estate si svuota, accoglie ora tantissimi turisti e si aggiudica l'ottavo posto: in media sono 4 le persone che vi si recano in gruppo per il Ponte del 1° Maggio, anche se le tariffe sono un po' più alte (mediamente 228 euro a soggiorno).
L’Isola d’Elba
Settima posizione per l'Isola d'Elba, una delle più belle mete turistiche della Toscana: secondo i dati pubblicati da holidu.com, in media i gruppi che l'hanno scelta sono composti da 3 persone e si spende circa 140 euro per una vacanza.
Fiumicino
Viaggio di coppia per chi va a Fiumicino, graziosa località laziale che spicca al sesto posto della classifica. In media sono 2 le persone che hanno prenotato qui un soggiorno, per una spesa che si aggira attorno ai 119 euro.
Olbia
Il fascino della Sardegna non tramonta mai: per chi cerca una vacanza low cost, Olbia è la destinazione perfetta, che si posiziona quinta in classifica. Con una spesa media di 107 euro per il soggiorno, accoglie gruppi principalmente di 3 persone.
Palma di Maiorca
Quarto posto per Palma di Maiorca, una delle poche mete estere scelte dagli italiani. L'ideale per grandi comitive di amici, la perla delle Baleari è scelta soprattutto da gruppi di 6 persone e il prezzo medio si aggira attorno ai 224 euro.
Porto Cervo
Torniamo in Sardegna per la terza posizione, stavolta optando per una meta decisamente più costosa: si tratta di Porto Cervo, storica località dei vip. Un'ottima scelta per una fuga romantica a due, con costi che però arrivano a ben 321 euro.
Roma
Al secondo posto troviamo la città di Roma, con il suo fascino unico al mondo: la capitale viene scelta principalmente per un viaggio di 4 persone, e la cifra media di un soggiorno è di 226 euro.
Nizza
Infine, il primo posto: la meta più ricercata per il Ponte del 1° Maggio è Nizza, che sorge lungo la Costa Azzurra. Comitive di 6 persone sono i gruppi che l'hanno scelta maggiormente, e il costo di un soggiorno si aggira attorno ai 165 euro.
Le giornate sempre più calde invogliano a trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta, e il Ponte del 1° Maggio sembra essere l’occasione perfetta per regalarsi una gita fuori porta. Moltissimi italiani si sono infatti rimessi in viaggio, dopo i difficili mesi trascorsi in casa per la pandemia: tornare a scoprire il mondo e le sue bellezze ha dato nuovo slancio al settore turistico, uno dei più colpiti dal Covid. C’è chi non esita a prendere il primo aereo e volare lontano, e chi invece preferisce rimanere ancora vicino casa. Ma ad ogni modo l’obiettivo è divertirsi e visitare qualche posto nuovo, cercando di risparmiare per far fronte ai continui rincari che si susseguono da mesi.
Per il Ponte del 1° Maggio, sono tanti gli italiani che hanno deciso di concedersi un bel viaggio. Ma dove andare? Il portale holidu.it, celebre motore di ricerca per case vacanza, ha stilato la classifica delle località più gettonate per soggiorni compresi tra il 21/24 aprile e il 2 maggio 2023, individuando anche il numero medio di persone in viaggio e il costo medio di una prenotazione. Spiccano principalmente destinazioni italiane, soprattutto in zone dedite al turismo balneare, chiaro segno che la voglia d’estate è già più viva che mai. Ma ci sono anche città d’arte e famose mete estere, per chi vuole sfruttare il ponte lungo e fare una vacanza memorabile. Ecco la Top 10 delle località più ricercate dagli italiani.