Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Pizza Margherita
Quando si parla di pizza, il gusto preferito dagli italiani resta la tradizionale Margherita: è stata messa al primo posto dal 52% di chi ha partecipato al sondaggio dei Fratelli Coppola.
Frutti di mare
Nel sondaggio dei Fratelli Coppola è stato chiesto quali sono gli ingredienti che gli italiani sarebbero più curiosi di provare sulla pizza: al primo posto delle scelte "esotiche" troviamo i frutti di mare.
Tartufo
Anche il tartufo è tra gli ingredienti da provare sulla pizza che stuzzicano maggiormente la curiosità degli italiani.
Frutta esotica
Dopo i frutti di mare e il tartufo, tra gli ingredienti più creativi da provare sulla pizza che stuzzicano la fantasia degli italiani troviamo anche la frutta esotica.
L’impasto
Quasi tutti d'accordo sull'impasto della pizza: 7 italiani su 10 sostengono che debba essere fatto lievitare correttamente, così da rendere la pizza leggera e digeribile. Parlando di impasti alternativi, la farina di grilli viene messa da parte in favore della pizza in versione dolce che in molti hanno confessato di voler trovare nel menu.
Vince la pizza nel forno a legna
In termini di cottura, gli utenti che hanno risposto al sondaggio online lanciato dai Fratelli Coppola concordano praticamente all'unanimità sul fatto che la pizza migliore sia quella cotta nel tradizionale forno a legna; in pochissimi, invece, preferiscono quella fatta in casa perché consapevoli di quanto sia difficile da cucinare bene.
L’importanza di pomodoro e mozzarella
Se la Margherita resta in cima alla classifica delle pizze preferite dagli italiani, non sorprende il fatto che la qualità di mozzarella e pomodoro sia in cima ai pensieri dei consumatori: questi due ingredienti vengono apprezzati solo quando sono di alta qualità. Per 2 italiani su 10 solo un pomodoro di buona qualità può rendere ottima la pizza, mentre 1 italiano su 10 pensa lo stesso della mozzarella.
Il galateo
Dal punto di vista del galateo, l'arte delle buone maniere, c'è stato quasi un plebiscito: praticamente tutti concordi sul fatto che la pizza vada mangiata con le mani.
La pizza e la dieta
Il sondaggio ha aiutato a sfatare anche il falsi miti sulla dieta che riguardano la pizza: una classica Margherita fornisce meno di 1.000 kcal e può essere giustamente inserita all'interno di una bilanciata Dieta Mediterranea, a patto di non esagerare.
Pizza Patrimonio dell’UNESCO
Come riferito da 'Agenfood.it', gli italiani sono molto informati sull'importanza della pizza a livello internazionale: l'87% degli utenti che ha partecipato al sondaggio dei Fratelli Coppola ha saputo rispondere correttamente alla domanda "La pizza è Patrimonio UNESCO?", un riconoscimento ottenuto nel 2017.
In occasione del World Pizza Day che ogni anno si festeggia il 17 gennaio, la rinomata catena di ristorazione Fratelli Coppola ha condotto un sondaggio per scoprire le preferenze degli italiani quando si parla di pizza.
Tutte le curiosità emerse grazie al sondaggio: dai topping preferiti ai gusti che gli utenti vorrebbero provare, passando per le preferenze che riguardano gli impasti e le cotture, fino ad arrivare all’importanza degli ingredienti utilizzati per i condimenti. Alcune domande hanno riguardato le versioni alternative della pizza e come questa specialità viene percepita a livello internazionale.