Quanto costa la pizza, prezzi in aumento: città più e meno care
Quali sono le città più e meno care d'Italia per una pizza e una bibita in pizzeria: la classifica in base alla ricerca condotta da Altroconsumo
Pubblicato:
Pescara
La città d'Italia dove è più conveniente mangiare la pizza è Pescara: secondo quanto riferito da Altroconsumo, una pizza e una bibita nella città abruzzese costa in media 8,84 euro, meno di ogni altra parte del Paese.
Aosta
Con 10,51 euro di media, Aosta occupa la nona posizione nella classifica delle città italiane dove costa di più mangiare una pizza in pizzeria: seguono Torino; Genova, Trieste e Roma, quest'ultima indicata come una delle mete preferite dai turisti stranieri per le vacanze in Italia.
Perugia
All'ottavo posto nella classifica delle città d'Italia con il costo medio più alto per una pizza e una bibita in pizzeria troviamo Perugia: secondo Altroconsumo, nel Capoluogo dell'Umbria si spendono 10,58 euro.
Siracusa
Siracusa occupa la settima posizione nella graduatoria delle città d'Italia dove si paga di più per una pizza e una bibita con un prezzo medio di 11,15 euro. In generale la spesa media è compresa tra 8 e 9 euro in cinque città: Pescara, Napoli, Catanzaro, Bari e Cagliari.
Bologna
Eletta una delle città italiane più adatte alle famiglie con i bambini, Bologna è sesta nella classifica riservata ai prezzi di una pizza e una bibita: i bolognesi, secondo la ricerca condotta da parte di Altroconsumo, spendono mediamente 11,28 euro in pizzeria.
Firenze
A Firenze, perla di arte, storia e cultura che vanta due dei musei più visitati al mondo, per una pizza e una bibita in pizzeria si spendono mediamente 11,70 euro a persona: una cifra che piazza il Capoluogo della Toscana al quinto posto nella classifica delle città più care per la pizza in Italia.
Bolzano
Resta fuori dal podio Bolzano dove per una pizza e per una birra in pizzeria si spendono mediamente 12,32 euro. Secondo la ricerca condotta da Altroconsumo, in sei città italiane la spesa media è compresa tra i 10 e gli 11 euro: Roma, Trieste, Genova, Torino, Aosta e Perugia.
Milano
Milano occupa il gradino più basso del podio nella classifica delle città italiane dove si spende di più per una pizza e una bibita in pizzeria: ai milanesi, come riferito da Altroconsumo, costa in media 12,53 euro.
Venezia
La seconda città più cara d'Italia per una pizza e una bibita in pizzeria è Venezia: la spesa media è di 12,76 euro a persona.
Macerata
In cima alla classifica delle città dove costano di più una pizza e una bibita in pizzeria c'è Macerata: qui il prezzo medio è di 13,43 euro, più di ogni altra città italiana.
Aumentano i prezzi della pizza in Italia: lo rivela una ricerca di Altroconsumo che spiega come il costo di una pizza e una bibita in pizzeria è aumentato mediamente dell’8% da gennaio 2022 a gennaio 2023. A influire sugli incrementi sono soprattutto il rincaro energetico, l’aumento del costo delle materie prime e la tendenza dei locali ad ammortizzare i costi fissi dopo i disagi vissuti durante la pandemia di Covid-19.
In base alla ricerca condotta da Altroconsumo è possibile sapere quali sono le città d’Italia dove costa di più mangiare una pizza: i prezzi si riferiscono alla pizza consumata in pizzeria e comprendono il costo della pizza più venduta nell’esercizio commerciale e il prezzo della bevanda più venduta, insieme all’aggiunta di coperto e servizi se previsti.