Le 50 "piccole città" più belle al mondo: c'è anche l'Italia
Praiano è una delle 50 cittadine più belle al mondo: la perla della Costiera Amalfitana nella selezione delle mete “da favola” di CN Traveller
Pubblicato:
Castle Combe, Inghilterra
Tra le 50 cittadine più belle al mondo c’è Castle Combe, in Inghilterra. In questo piccolo paese di 357 abitanti non esistono case costruite dopo il Seicento, quindi la cittadina conserva intatto il fascino dei villaggi tradizionali inglesi, con cottage in pietra delle Cotswold, vecchi pub e antiche chiese. Condé Nast Traveller consiglia, per assaporare a pieno l’atmosfera, di concedersi una pausa pomeridiana in una delle sale da tè del centro.
Bled, Slovenia
Il Lago di Bled è una delle destinazioni più apprezzate della Slovenia: con le sue acque color smeraldo e le caratteristiche piccole chiese che popolano l’isolotto, la vista sulle Alpi Giulie e il castello del XII secolo, Bled offre scenari da sogno e panorami da cartolina. La cittadina di Bled, si legge su Condé Nast Traveller, “è altrettanto affascinante, con i suoi ristoranti a lume di candela e le tradizionali barche a remi in legno pronti per accogliere i visitatori”.
Giethoorn, Olanda
Giethoorn è una piccola cittadina olandese senza strade: qui ci si muove esclusivamente su piste ciclabili e in barca, sui suggestivi canali che hanno portato a ribattezzare il borgo “la Venezia dei Paesi Bassi”. Il consiglio è quello di esplorare le placide fattorie e i caratteristici ponti in legno di Giethoorn in barca oppure, nella gelida stagione invernale, pattinando sul ghiaccio dei canali.
Gordes, Francia
Secondo Condé Nast Traveller è praticamente impossibile scegliere la cittadina più bella di Francia: “Se proprio dovessimo scegliere la nostra preferita”, si legge sulla rivista, “sarebbe Gordes, uno straordinario villaggio sulle colline della Provenza con case in pietra bianca, stradine di ciottoli e incredibili viste al tramonto.
Hallstatt, Austria
Tra le 50 piccole città più belle al mondo c’è anche Hallstatt, incantevole villaggio di 859 abitanti sulle sponde del lago omonimo nella regione di Salzkammergut, in Austria. Da qui è possibile prendere la funicolare per Salzwelten, un'antica miniera di sale con un lago salato sotterraneo, ma secondo CN Traveller c’è molto di più: nessun luogo sulla Terra rappresenta la frase “scenario da fiaba” meglio di Hallstatt, con le sue chiese del XII secolo e la caratteristica piazza del mercato.
Lauterbrunnen, Svizzera
Non sorprende che tra le 50 piccole città più belle al mondo ci sia il borgo alpino che ispirò il Gran Burrone (Rivendell), la città degli elfi nel romanzo “Il Signore degli Anelli”. Per CN Traveller basta uno sguardo per innamorarsi di Lauterbrunnen, con le sue imponenti pareti rocciose, i prati fioriti e le oltre 70 cascate che si trovano tra il borgo e la valle che lo circonda.
Rothenburg ob der Tauber, Germania
Conosciuta per il suo centro storico medievale caratterizzato da casette a graticcio e facciate coloratissime, Rothenburg ob der Tauber è un compendio della storia e della cultura tedesche, che permette di assaporare in pieno con una sola sosta. Il consiglio di Condé Nast è di visitare la splendida cittadina della Baviera nel mese di dicembre, per poter apprezzare gli scenari innevati del borgo e il Reiterlesmarkt, uno dei più suggestivi mercatini di Natale dell’intero Paese.
Sidi Bou Said, Tunisia
Non ci sono soltanto i caratteristici borghi europei nella selezione del magazine: scorrendo la lista delle 50 piccole città più belle al mondo ci sono oasi nel deserto come l’egiziana Siwa Oasis e villaggi sul mare che negli anni sono diventati vere e proprie “città degli artisti”, come il piccolo centro di Sidi Bou Said, in Tunisia. Conosciuta per le caratteristiche case bianche e blu affacciate sul mare, la città tunisina “non ha nulla da invidiare alle isole greche”.
Albarracín, Spagna
Restando nei dintorni dell’Italia, c’è da segnalare la cittadina di Albarracín, nella regione spagnola dell’Aragona. Questa cittadina di montagna sul fiume Guadalaviar è tra le città più belle dell’intero Paese: “il villaggio è unico grazie alla sua storia di dominazione araba e cristiana”, si legge su CN Traveller, che permette di trovare nella stessa cittadina cattedrali gotiche e rovine di antiche fortezze dell’età dei Mori.
Praiano, Italia
Tra le 50 piccole città più belle al mondo c’è anche Praiano: la perla della Costiera Amalfitana, già eletta uno dei Borghi più belli d’Europa dalla prestigiosa rivista CN traveller, “ha tutto quello che vorresti trovare in una città costiera italiana: splendide spiagge come quelle di Marina di Praia e Gavitella, incredibili chiese antiche (la Chiesa di San Gennaro è davvero notevole), intricate piastrelle decorate e in aggiunta la cultura del luogo”. Adagiato lungo la Costiera Amalfitana, patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1997, il borgo di Praiano conquista un posto anche tra le piccole città più suggestive del mondo, le mete perfette per la prossima “avventura da favola”.
Tra le 50 “piccole città” più belle al mondo c’è anche una perla della Costiera Amalfitana: la speciale selezione del magazine internazionale Condé Nast Traveller, che passa in rassegna i piccoli centri più suggestivi e caratteristici di tutto il mondo, incorona Praiano come una delle cittadine più belle del pianeta.
Il borgo della Costiera Amalfitana, che ospita anche alcuni dei percorsi escursionistici più belli d’Italia, conquista così un posto d’onore tra le “destinazioni da favola” del mondo. Dalla regione Artica alle oasi d’Egitto, le località selezionate da CN Traveller sono pensate per soddisfare i gusti di ogni viaggiatore: non ci sono soltanto antichi borghi e cittadine con viste incredibili, ma anche cittadine sul mare da cui si osservano le balene (Bar Harbor, Maine, USA), piccoli centri costruiti su palafitte (Bocas del Toro, Panama) e oasi di spiritualità immerse nel verde (Luang Prabang, Laos).