Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Arte & Cultura

"Picasso Metamorfosi" la mostra a Palazzo Reale

Aprirà i battenti il 18 ottobre la mostra "Picasso Metamorfosi" a Palazzo Reale. È visitabile fino al 17 febbraio

Pubblicato:

Aprirà i battenti il 18 ottobre a Palazzo Reale la mostra “Picasso Metamorfosi” dedicata a Pablo Picasso e al rapporto multiforme che l’artista ha sviluppato con il mito e l’antichità. L’obiettivo è quello di conoscere da questo punto di vista il suo processo creativo. “Picasso Metamorfosi” è frutto di una coproduzione tra il Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale e MondoMostreSkira ed è curata da Pascale Picard, direttrice dei Musei Civici di Avignone.

Si tratta della tappa milanese di una rassegna europea triennale: “Picasso-Méditerranée” promossa dal Musée Picasso di Parigi insieme ad altre realtà internazionali.

Sono 200 le opere che si possono ammirare, tra lavori dell’artista spagnolo e opere d’arte antica a cui Picasso si è ispirato, opere che provengono da musei di tutta Europa, come  – tra gli altri – i Musei Vaticani di Roma e il Museo Archeologico di Napoli. Sei le sezioni che vedranno le sue opere accostate a quelle antiche: ceramiche, vasi, statue, placche votive, rilievi, idoli e stele.

Non è la prima volta che Palazzo Reale dedica i suoi spazi al grande artista, anzi negli anni ha dato vita a un vero e proprio ciclo di mostre su di lui. Il primo appuntamento risale al 1953 quando venne esposta “Guernica”. Poi una mostra antologica nel 2001, e poi la rassegna monografica del 2012 che approfondì la varietà di tecniche e mezzi espressivi.

Grazie al nuovo appuntamento, “Picasso Metamorfosi”, si potrà quasi entrare nel laboratorio intimo di questo artista anche alla luce delle fonti antiche che lo hanno ispirato.

La mostra è aperta dal 18 ottobre e fino al 17 febbraio a Palazzo Reale, in piazza Duomo a Milano.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963