Streaming in Italia: le piattaforme preferite dagli italiani
Quali sono le piattaforme di streaming preferite dagli italiani per guardare film, serie tv e programmi: svelata la classifica del primo trimestre 2024
Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Infinity
Al sesto posto della classifica elaborata da JustWatch, in base ai dati di streaming in Italia del primo trimestre del 2024, troviamo due piattaforme a pari merito con il 4% di quota di mercato: una di queste è Infinity, la piattaforma streaming italiana per la visione di contenuti streaming via Internet sia in diretta che on demand, gratuiti e a pagamento edita da RTI, società controllata da Mediaset.
Timvision
Insieme a Infinity di Mediaset, anche Timvision occupa la posizione numero sei nella classifica dedicata alle piattaforme di streaming preferite dagli italiani con una quota di mercato del 4%.
Paramount+
Quinta posizione per Paramount+, il servizio di streaming della nota casa di produzione e distribuzione cinematografica statunitense: secondo i dati forniti da JustWatch, nei primi tre mesi del 2024 ha avuto una quota di mercato del 5% in Italia.
Now Tv
Al quarto posto troviamo Now Tv: secondo i dati forniti da JustWatch e raccolti durante i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2024, la quota di mercato in Italia è del 7%.
Disney+
Sul gradino più basso del podio troviamo Disney+: è la terza piattaforma di streaming preferita dagli italiani con una quota di mercato del 18% nel primo trimestre del 2024.
Prime Video
Al secondo posto della classifica di JustWatch che mette in fila le piattaforme di streaming preferite in Italia troviamo Prime Video che rispetto al 2023 risulta in lieve crescita, passando dal 27% al 28% del mercato italiano. Prime Video è un servizio di streaming on demand e live di proprietà di Amazon, società inserita nella classifica delle aziende dove si lavora meglio in Italia.
Netflix
C'è Netflix al comando della classifica delle piattaforme di streaming preferite dagli italiani con una quota di mercato del 30%. Netflix, già eletta come una delle migliori aziende al mondo per le donne, mantiene la prima posizione del 2023.
I film più visti in streaming
I dati di JustWatch consentono di sapere costantemente quali sono i programmi più visti in streaming in Italia e nel mondo. Per quanto riguarda i film, a marzo in testa c'è "Povere creature!", opera del visionario regista greco Yorgos Lanthimos con Emma Stone, premiata come miglior attrice protagonista agli Oscar del 2024. Seconda posizione "C'è ancora domani": primo lavoro da regista di Paola Cortellesi, è entrato nella top ten dei film italiani record d'incassi.
La classifica delle serie tv
A guidare la classifica delle serie tv più viste in streaming in Italia a marzo, invece, c'è "Il problema dei 3 corpi" davanti a "Shogun" e "The Gentleman". Quarta posizione per "Resident Alien" che precede "True Detective", "Ripley", "The Bear", "Fallout", "Halo" e "Supersex".
Come vengono stilate le classifiche
Le classifiche di JustWatch vengono realizzate calcolando l'attività degli utenti su base giornaliera, settimanale o mensile. I dati vengono raccolti ogni mese di più di 40 milioni di fan di utenti e serie tv e aggiornati quotidianamente per 140 diversi Paesi e 4.500 servizi di streaming.
Quali sono le piattaforme di streaming preferite dagli italiani? Lo rivela la classifica stilata da JustWatch, app che consente agli utenti di trovare con facilità dove vedere un film o una serie tv. La graduatoria si basa sui dati raccolti nei primi tre mesi del 2024. Grazie a JustWatch, inoltre, è possibile sapere quali sono i film più guardati e le serie tv più seguite nel nostro Paese e nel mondo.