Pedoni uccisi: le regioni d'Italia con le strade più pericolose
Quali sono le regioni italiane con le strade più pericolose per i pedoni: la classifica dei decessi secondo i dati forniti da parte di ASAPS - SAPIDATA
Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Liguria
L'Osservatorio Pedoni ASAPS - SAPIDATA ha condotto un monitoraggio relativo ai pedoni morti in Italia nel 2024, con i dati che si riferiscono al primo semestre dell'anno. L'indagine consente di conoscere la classifica delle regioni italiane con più pedoni uccisi: al decimo posto troviamo la Liguria e l'Umbria, entrambe con 7 decessi; seguono la Puglia con 6 e la Sardegna con 5, di cui 2 nell'ultima settimana di rilevazione.
Abruzzo
In base al monitoraggio dell'Osservatorio Pedoni ASAPS - SAPIDATA, l'Abruzzo è la nona regione con le strade più pericolose d'Italia per i pedoni: sono 7 le vittime nei primi mesi del 2024.
Toscana
Posizione numero 8 per la Toscana: sulle sue strade, a partire dal mese di gennaio del 2024, si sono verificati 14 decessi degli utenti più deboli, i pedoni.
Veneto
Con 16 decessi da gennaio 2024, il Veneto è settima nella classifica stilata in base al monitoraggio dell'Osservatorio Pedoni ASAPS - SAPIDATA.
Piemonte
Sono 17 i pedoni vittime di incidenti stradali in Piemonte a partire dal mese di gennaio del 2024: è il sesto dato più alto d'Italia.
Sicilia
Con 25 pedoni uccisi nel 2024, la Sicilia risulta la quinta regione italiana più pericolosa per gli utenti più deboli.
Emilia Romagna
Il monitoraggio dell'Osservatorio Pedoni ASAPS - SAPIDATA rivela che dall'inizio del 2024 in Emilia Romagna si sono verificati 25 decessi di pedoni a causa di incidenti stradali, il quarto dato più alto a livello nazionale. In Emilia la sicurezza stradale è un tema importante e non a caso Bologna è stata tra le prime città a istituire il limite di velocità di 30 chilometri orari nei tratti urbani.
Campania
C'è la Campania al terzo posto della classifica che mette in fila le regioni d'Italia con più morti tra i pedoni: sono state 26 nel primo semestre del 2024.
Lazio
Nel Lazio, a partire da gennaio del 2024, sono stati 29 i pedoni uccisi a causa di incidenti stradali: il secondo dato più alto del Paese.
Lombardia
In cima alla classifica delle regioni italiane con più incidenti mortali che vedono il coinvolgimento dell'utente più debole della strada troviamo la Lombardia: sono 34 i pedoni morti nel 2024 di questi 3 durante l'ultima settimana del monitoraggio dell'Osservatorio Pedoni ASAPS - SAPIDATA.
Dall’inizio del 2024 in Italia ci sono stati 226 decessi di pedoni a causa di incidenti stradali: sono i dati riportati nel monitoraggio dell’Osservatorio Pedoni ASAPS – SAPIDATA che puntualmente informa l’opinione pubblica di tutti gli incidenti mortali che vedono il coinvolgimento dell’utente più debole della strada, il pedone.
I 226 decessi del nuovo anno sono così ripartiti: 152 maschie 74 femmine; quasi il 58% del totale aveva più di 65 anni, segnale che gli anziani sono tra le categorie di pedoni più a rischio. Nel primo semestre del 2023 i decessi totali furono 191, sette in meno rispetto ai 198 del primo semestre 2024: un dato che testimonia come la situazione sia peggiorata sulle strade italiane.
Al fine di sensibilizzare sempre più la popolazione italiana sul tema della sicurezza stradale, ASAPS ha deciso di attivare la geolocalizzazione aggiornata in tempo reale con i luoghi degli omicidi stradali, con il dettaglio delle vie, l’età del pedone e il veicolo investitore: uno strumento prezioso per aiutare i pedoni, gli utenti più deboli della strada.