Passaporti più potenti al mondo nel 2024: Italia al primo posto
Italia al primo posto nella classifica dei passaporti più potenti al mondo, quelli che permettono di visitare il maggior numero di Paesi senza visto
Pubblicato:
Austria
Uno dei passaporti più potenti del mondo è quello austriaco: chi lo possiede può visitare 192 paesi senza bisogno di visto. Seguono i passaporti di Belgio, Lussemburgo, Norvegia, Portogallo e Regno Unito che danno l'accesso a 191 diversi Paesi del mondo. In coda alla classifica, invece, troviamo il passaporto iracheno che consente di accedere a 31 Paesi, quello siriano con 29 e infine il passaporto dell'Afghanistan con cui è possibile visitare senza visto appena 28 Nazioni.
Danimarca
Nella top ten dei passaporti più potenti a livello internazionale secondo l'Henley Passport Index 2024 troviamo anche quello della Danimarca, inserita nella classifica dei Paesi più felici del mondo: i possessori del documento danese, senza visto, possono recarsi in 192 Nazioni. Stesso numero di mete raggiungibili anche per chi possiede il passaporto irlandese e olandese.
Svezia
Il passaporto della Svezia permette di visitare 193 Paesi del mondo senza bisogno di ottenere prima un visto: un dato che fa del documento svedese uno dei più potenti a livello internazionale.
Corea del Sud
A quota 193 Paesi visitabili senza visto preventivo troviamo anche il passaporto della Corea del Sud stando alla ricerca condotta da parte della società di consulenza Henley & Partners.
Finlandia
Con un passaporto finlandese è possibile recarsi, senza visto, in 193 diverse Nazioni del mondo: lo rivela l'Henley Passport Index del 2024.
Spagna
In totale sono 6 i passaporti che consentono di visitare 194 Paesi senza bisogno di ottenere prima il visto: uno di questi è il passaporto spagnolo.
Singapore
Nella classifica dedicata ai passaporti più potenti del mondo, aggiornata al 2024, in prima posizione troviamo anche Singapore con 194 Paesi visitabili senza aver bisogno del visto.
Giappone
Sono 194 anche i Paesi visitabili dai possessori del passaporto giapponese, primo insieme ad altri cinque passaporti nella classifica stilata da Henley & Partners.
Francia
A quota 194 Paesi raggiungibili senza aver bisogno del visto preventivo c'è anche il passaporto della Francia.
Germania
Anche il passaporto della Germania consente di recarsi senza visto in 194 diversi Paesi del mondo secondo l'ultima ricerca condotta da parte di Henley & Partners.
Italia
Il passaporto italiano è il più potente al mondo insieme a quello di Germania, Francia, Spagna, Giappone e Singapore: consente di accedere senza visto a 194 Paesi in tutto il globo. Un grande balzo in avanti rispetto alla classifica dell'anno precedente: nel 2023, infatti, l'Italia occupava la quarta posizione insieme a Finlandia e Lussemburgo con l'accesso a 189 mete di viaggio senza bisogno di ottenere prima il visto.
Quali sono i passaporti più potenti al mondo? Lo rivela l’Henley Passport Index 2024, la nuova classifica internazionale che mette in fila tutti i passaporti in base al numero di destinazioni a cui i titolari hanno la facoltà di accedere senza il bisogno del visto al momento dell’ingresso.
La graduatoria viene realizzata dalla società di consulenza britannica Henley & Partners e si basa sui dati forniti da parte della IATA, l’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo. Ogni anno la Henley conduce una ricerca che va a incrociare i dati dei passaporti di 199 diversi Paesi, mettendoli in relazioni con 227 possibili mete sparse in tutto il mondo. Il punteggio totale di ogni passaporto è uguale al numero di destinazioni per le quali non c’è bisogno di richiedere il visto.