Passaporti più potenti al mondo nel 2024: Italia al primo posto
Italia al primo posto nella classifica dei passaporti più potenti al mondo, quelli che permettono di visitare il maggior numero di Paesi senza visto
Pubblicato:
Austria
Fonte: iStock - CHUNYIP WONG
Uno dei passaporti più potenti del mondo è quello austriaco: chi lo possiede può visitare 192 paesi senza bisogno di visto. Seguono i passaporti di Belgio, Lussemburgo, Norvegia, Portogallo e Regno Unito che danno l'accesso a 191 diversi Paesi del mondo. In coda alla classifica, invece, troviamo il passaporto iracheno che consente di accedere a 31 Paesi, quello siriano con 29 e infine il passaporto dell'Afghanistan con cui è possibile visitare senza visto appena 28 Nazioni.
Danimarca
Fonte: 123RF - dragancfm
Nella top ten dei passaporti più potenti a livello internazionale secondo l'Henley Passport Index 2024 troviamo anche quello della Danimarca, inserita nella classifica dei Paesi più felici del mondo: i possessori del documento danese, senza visto, possono recarsi in 192 Nazioni. Stesso numero di mete raggiungibili anche per chi possiede il passaporto irlandese e olandese.
Svezia
Fonte: iStock - scanrail
Il passaporto della Svezia permette di visitare 193 Paesi del mondo senza bisogno di ottenere prima un visto: un dato che fa del documento svedese uno dei più potenti a livello internazionale.
Corea del Sud
Fonte: 123RF - bbtreesubmission
A quota 193 Paesi visitabili senza visto preventivo troviamo anche il passaporto della Corea del Sud stando alla ricerca condotta da parte della società di consulenza Henley & Partners.
Finlandia
Fonte: iStock - scanrail
Con un passaporto finlandese è possibile recarsi, senza visto, in 193 diverse Nazioni del mondo: lo rivela l'Henley Passport Index del 2024.
Spagna
Fonte: 123RF - digicomphoto
In totale sono 6 i passaporti che consentono di visitare 194 Paesi senza bisogno di ottenere prima il visto: uno di questi è il passaporto spagnolo.
Singapore
Fonte: iStock - lena_serditova
Nella classifica dedicata ai passaporti più potenti del mondo, aggiornata al 2024, in prima posizione troviamo anche Singapore con 194 Paesi visitabili senza aver bisogno del visto.
Giappone
Fonte: 123RF - ziggymars
Sono 194 anche i Paesi visitabili dai possessori del passaporto giapponese, primo insieme ad altri cinque passaporti nella classifica stilata da Henley & Partners.
Francia
Fonte: 123RF - manjik
A quota 194 Paesi raggiungibili senza aver bisogno del visto preventivo c'è anche il passaporto della Francia.
Germania
Fonte: 123RF - maxxyustas
Anche il passaporto della Germania consente di recarsi senza visto in 194 diversi Paesi del mondo secondo l'ultima ricerca condotta da parte di Henley & Partners.
Italia
Fonte: 123RF - digitalsun
Il passaporto italiano è il più potente al mondo insieme a quello di Germania, Francia, Spagna, Giappone e Singapore: consente di accedere senza visto a 194 Paesi in tutto il globo. Un grande balzo in avanti rispetto alla classifica dell'anno precedente: nel 2023, infatti, l'Italia occupava la quarta posizione insieme a Finlandia e Lussemburgo con l'accesso a 189 mete di viaggio senza bisogno di ottenere prima il visto.
Quali sono i passaporti più potenti al mondo? Lo rivela l’Henley Passport Index 2024, la nuova classifica internazionale che mette in fila tutti i passaporti in base al numero di destinazioni a cui i titolari hanno la facoltà di accedere senza il bisogno del visto al momento dell’ingresso.
La graduatoria viene realizzata dalla società di consulenza britannica Henley & Partners e si basa sui dati forniti da parte della IATA, l’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo. Ogni anno la Henley conduce una ricerca che va a incrociare i dati dei passaporti di 199 diversi Paesi, mettendoli in relazioni con 227 possibili mete sparse in tutto il mondo. Il punteggio totale di ogni passaporto è uguale al numero di destinazioni per le quali non c’è bisogno di richiedere il visto.