Le parole più cercate dagli italiani nel 2023 su Google
Quali sono state le parole più cercate su Google dagli italiani durante il 2023: dalle celebrità ai film, passando per ricette, canzoni e serie tv
Pubblicato:
Jannik Sinner
Il personaggio più cercato dagli italiani su Google nel 2023 è stato Jannik Sinner: il giovane tennista è stato protagonista di un anno magico che lo ha visto prima finire secondo agli ATP Finals di Torino e poi guidare l'Italia alla conquista della Coppa Davis. In classifica seguono Romelu Lukaku, attaccante belga ingaggiato dalla Roma, Peppino di Capri, Shakira, Marta Fascina, Chiara Francini, Elly Schlein, Andrea Giambruno, Francesca Fagnani e Luisa Ranieri.
Maurizio Costanzo
Molte ricerche su Google riguardano personaggi scomparsi: il più cercato è stato il giornalista Maurizio Costanzo, davanti a Silvio Berlusconi e Matteo Messina Denaro. Seguono Toto Cutugno, Gianluca Vialli, Francesco Nuti, Matthew Perry, Tina Turner, Michela Murgia e Gina Lollobrigida.
Oppenheimer
Il "kolossal" Oppenheimer del regista Christopher Nolan è in testa alla classifica dei film più cercati su Google dagli italiani: secondo posto per Barbie davanti a C'è ancora domani e Assassinio a Venezia. Quarta posizione per il film Premio Oscar Everything Everywhere All at Once che precede Avatar 2, The Nun 2, The Whale, Killers of the Flower Moon e Creed 3.
Mare Fuori
Tra le serie tv nessuna è stata più cercata di Mare Fuori, vero e proprio fenomeno nazionale. Buongiorno Mamma è al secondo posto, mentre Lidia Poet è in terza posizione. Fuori dal podio One Piece davanti a Mercoledì, The Last of Us, Terra Amara, Fiori sopra l'inferno, Ginny and Georgia e La ragazza e l'ufficiale.
Chiara Francini
Le donne dominano la classifica dedicata alle attrici e agli attori più cercati su Google dagli italiani: prima posizione per Chiara Francini davanti a Luisa Ranieri, Beatrice Luzzi ed Elena Sofia Ruzzi. Quinto posto per Angelo Duro seguito da Jenna Ortega, Brendan Fraser, Grecia Colmenares, Massimiliano Varrese e Paola Cortellesi.
Rosa Chemical
Nessun cantante è stato più cercato su Google di Rosa Chemical, protagonista di una scoppiettante serata finale al Festival di Sanremo del 2023. Secondo posto per Fedez che precede, nell'ordine: Marco Mengoni, Anna Oxa, Lazza, Mr.Rain, Elodie, Gino Paoli, Ornella Vanoni e Giorgia.
Due vite (Marco Mengoni)
Se "Cenere" di Lazza è stata la canzone più ascoltata su Spotify nel 2023, su Google deve accontentarsi del quarto posto nella classifica dei testi più cercati, guidata da "Due Vite" di Marco Mengoni che ha trionfato al Festival di Sanremo. Secondo posto per "BZRP" di Shakira, davanti a "Supereroi" di Mr.Rain. Al quinto posto troviamo "Italodisco" dei The Kolors seguiti da "Made in Italy" di Bdope e Rosa Chemical, "Alba" di Ultimo, "Tango" di Tananai, "Splash" di Colapesce e Dimartino e "Everyday" di Anna, Shiva e Takagi e Ketra.
Lutto nazionale
Tante ricerche su Google riguardano i significati delle parole: Cosa significa Lutto Nazionale è al primo posto di questa speciale classifica. Tra i significati più cercati dagli italiani nel 2023 troviamo anche quelli delle seguenti parole: Transgender, Implosione, Apayinye, Noos, Papa Emerito, Sinologa, Aschenazita, Armocromista e Sexting.
La guerra in Israele e Gaza
Sono moltissime le ricerche che iniziano con "Perché": al primo posto La guerra in Israele e Gaza, davanti a Iacchetti conduce da casa e Si festeggia Ferragosto. Seguono: Fazio lascia la Rai, Edoardo è stato squalificato, Osimhen porta la mascherina, La Juve ha perso 15 punti, Si festeggia l'8 marzo, Non c'è Teo Mammuccari e È morto Maurizio Costanzo.
Hamas
Tante ricerche, invece, cominciano con Cos'è: su tutti gli italiani si sono chiesti cosa sia Hamas, davanti a Diastasi addominale, Kibbutz, 41 Bis, Codacons, CNEL, Hangover, Chat GPT, Striscia di Gaza e Ittero.
Lenticchie
Non poteva mancare la classifica delle ricette più cercate su Google, guidata dalle Lenticchie davanti a Bigoli, Scammaro e Gnocchi di zucca senza patate. In graduatoria troviamo anche: Valdostana, Tette delle monache, Frappé, Crema caffè, Calzagatti e Pesto Genovese.
Carnevale
Esiste anche la classifica relativa alle ricerche degli italiani sul fronte abbigliamento che iniziano con Come vestirsi: "A Carnevale" al primo posto seguito da "Ad un matrimonio con pantaloni" e "Per una comunione da invitata".
Con il 2023 che volge al termine, Google ha reso note quali sono state le parole più cercate dagli italiani nel corso dell’anno. Il report del motore di ricerca è diviso in varie categorie che vanno dai personaggi famosi ai film, passando per i cantanti, le serie tv e i testi delle canzoni. Tra le categorie troviamo anche i significati delle parole e le ricette.