Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Roma
Lo studio condotto da Eurispes sull'overtourism piazza Roma al tredicesimo posto della classifica delle mete urbane più colpite da questo fenomeno: la graduatoria si basa sul numero di notti trascorse nel 203 da visitatori domestici e stranieri per chilometro quadrato.
Parigi
Nella classifica che mette in fila le mete urbane più colpite dall'overtourism, alla posizione numero dodici troviamo Parigi, la Capitale della Francia che ha ospitato i Giochi Olimpici del 2024.
Macao
Macao è la terza meta urbana più colpita dall'overtourism secondo i dati forniti da Eurispes, ente privato italiano che si occupa di studi politici, economici e sociali, e operante nel campo della ricerca politica, economica, sociale e della formazione.
Venezia
Sono due le città italiane presenti nella classifica delle mete urbane più colpite dall'overtourism: se Roma è stata inserita alla tredicesima posizione, Venezia occupa il secondo posto. Il problema riguarda da tempo il Capoluogo del Veneto che non a caso ha dato il via alla sperimentazione del ticket d'ingresso per i visitatori.
Dubrovnik
Al primo posto della graduatoria dedicata alle mete urbane maggiormente colpite dal fenomeno dell'overtourism troviamo Dubrovnik, città della Croazia meridionale che si affaccia sul Mar Adriatico. Nel corso del 2023 la stessa Dubrovnik era stata eletta come una delle città d'Europa più affollate dai turisti.
Firenze
La ricerca di Eurispes ha fornito una fotografia chiara dell'overtourism nel nostro Paese: Firenze è tra le città che hanno fatto segnare il maggior aumento delle tariffe degli alloggi per i turisti dal 2019.
Napoli
Anche a Napoli è stato registrato un significativo aumento delle tariffe degli alloggi dal 2019 al 2024: in generale il numero di immobili destinati ad affitti turistici a livello nazionale è inferiore al 2% rispetto al patrimonio di immobili vuoti.
Milano
In base ai dati forniti da parte di Eurispes è emerso che a Milano c'è stato il maggior aumento dell'offerta per affitti brevi dal 2022 al 2023, con un incremento del 48%.
Toscana
La Toscana è in assoluto la prima regione d'Italia per sistemazioni per affitti brevi disponibili: nel complesso sono 108.000, circa un settimo del totale nazionale. Al secondo posto, invece, troviamo la Sicilia con circa 90.000 soluzioni disponibili, pari al 12% su scala nazionale.
Lombardia
La Lombardia è la terza regione con più disponibilità di sistemazioni per affitti brevi, 78.000 unità che corrispondono al 10% del totale nazionale, ed è anche la terza regione per fatturato, seguita da Campania, Sicilia e Veneto.
L’overtourism cresce in Italia, in Europa e nel mondo: sono due le città italiane presenti nella classifica delle mete urbane più colpite da questo fenomeno secondo uno studio condotto da Eurispes.
Se da una parte il nostro Paese cresce economicamente grazie ai turisti, in particolare quelli provenienti dall’estero, dall’altra parte bisogna fare i conti con l’overtourism, un fenomeno sempre più complesso e difficile da controllare.
Il flusso turistico, secondo le stime, è destinato ad aumentare, toccando la quota di 43 milioni di arrivi in media all’anno, fino a raggiungere 1,8 miliardi entro il 2030, di cui il 41% in Europa.
Per il 2024 in Italia si stimano 215 milioni di presenze turistiche, con una spesa complessiva di 62 miliardi di euro tra turisti stranieri e italiani. Solo ad agosto 2024 l’arrivo degli stranieri è stato di circa 40 milioni, con un giro d’affari superiore ai 6,5 miliardi di euro.