Oscar del Turismo Digitale 2023 in Italia: le località premiate
Tutte le località italiane premiate con gli Oscar del Turismo online assegnati in occasione della nuova edizione di Italia Destinazione Digitale
Pubblicato:
Basilicata
La Basilicata ha vinto il premio come regione con la migliore reputazione online nell'ottava edizione di Italia Destinazione Digitale: è risultata la meta preferita dai visitatori italiani e stranieri.
Langhe Monferrato Roero
Oscar del Turismo Digitale anche a Langhe Monferrato Roero: la località del Piemonte è stata premiata come la destinazione con la migliore offerta gastronomica, grazie al territorio noto soprattutto per i suoi vini di altissima qualità. In questa speciale categoria Langhe Monferrato Roero ha trionfato davanti a Dolomiti Paganella in Trentino e Valle d'Itria e Murgia dei Trulli in Puglia.
Trentino Alto Adige
Già presente nella classifica delle mete più richieste per le vacanze estive in Italia, il Trentino Alto Adige si è aggiudicato il Premio Destination Sustainability Index in occasione dell'edizione 2023 di Italia Destinazione Digitale.
Bologna
Bologna, città che vanta un ateneo nella nuova classifica THE 2024 delle migliori università al mondo, ha ricevuto il Premio Inclusivity Index, assegnato in base alle performance registrate dagli omonimi indicatori chiave proprietari ideati da The Data Appeal Company nello specifico ambito dell'inclusività.
Pesaro
In occasione dell'edizione 2023 di Italia Destinazione Digitale, il Premio Secondary City, riservato alle città che registrano le migliori performance in termini di crescita economica legata al turismo è andato a Pesaro, eletta Capitale Italiana della Cultura 2024.
Bari
Il Premio Speciale Almawave Smart Destination è andato a Bari: il Capoluogo della Puglia si è distinto nella gestione innovativa, digitale e data-driven del destination management.
Emilia Romagna
Un Oscar del Turismo Digitale è stato assegnato all'Emilia Romagna, vincitrice del Premio Speciale Cashless Destination che viene attribuito alla destinazione capace di registrare il maggior utilizzo di transazioni elettroniche senza l'utilizzo di contanti.
Umbria
Nell'ottava edizione di Italia Destinazione Digitale, evento che assegna gli Oscar del Turismo Digitale nel nostro Paese, l'Umbria è stata eletta la destinazione preferita dagli stranieri: in questa speciale categoria ha preceduto il Trentino Alto Adige e la Basilicata, rispettivamente al secondo e al terzo posto.
Puglia
Molto positive le performance in ambito turismo digitale per la Puglia che nei dati analizzati dagli algoritmi e dall'Intelligenza Artificiale di The Data Appeal, è risultata la seconda regione italiana con la migliore reputazione online dietro alla Basilicata.
Lombardia
Sulla base dei dati raccolti tra settembre 2022 e agosto 2023, la Lombardia è stata inserita al terzo posto nella classifica delle regioni d'Italia con la migliore reputazione online dietro alla Basilicata e alla Puglia.
A Rimini è andata in scena l’ottava edizione di Italia Destinazione Digitale, manifestazione che ogni anno assegna gli Oscar del Turismo online: i vincitori vengono decretati dalla società The Data Appeal Company-Gruppo Almawave che utilizza i big data in chiave di analisi e promozione delle destinazioni e delle attrazioni turistiche del nostro Paese.
Italia Destinazione Digitale 2023 ha assegnato i premi alle regioni e alle destinazioni turistiche italiane che hanno registrato le migliori performance online: per ciascuna categoria vengono presi in esami milioni di dati, dai commenti alle recensioni sul web nel periodo di riferimento che va dal settembre del 2022 al 31 agosto del 2023. Tutti i dati raccolti vengono analizzati dagli algoritmi e dall’Intelligenza Artificiale di The Data Appeal.