Oggetti "uccisi" dagli smartphone che gli italiani rimpiangono
I 10 oggetti "uccisi" dagli smartphone che gli italiani rimpiangono: dalla cabina telefonica al walkman, passando per il Game Boy e la calcolatrice:
Pubblicato:
Computer fisso
Tra gli oggetti più rimpianti dagli italiani c'è il computer fisso che tra smartphone, tablet e portatili ha perso importanza nel corso degli anni. Il 50% degli italiani intervistati, però, ha comunque ammesso di utilizzarlo ancora.
Calcolatrice
Gli smartphone hanno portato a una lenta e inesorabile estinzione della calcolatrice, una fedele amica soprattutto per chi non è troppo ferrato con i conti a mente. Fedele compagna di scuola degli studenti italiani per i compiti in classe o quelli a casa, la calcolatrice è uno degli oggetti più rimpianti. Il 45% degli intervistati nell'ambito della ricerca di mUp Research-Norstat, comunque, ancora la utilizza.
Cuffie con il filo
Negli ultimi anni le cuffie wireless hanno conquistato una fetta di mercato sempre più ampia, anche e soprattutto per motivi di comodità: nonostante ciò, ancora c'è chi usa le classiche cuffie con il filo per ascoltare musica o durante una chiamata. Di sicuro la diffusione delle cuffie con il filo, tra gli oggetti più dimenticati in spiaggia nel 2021, si sta accentuando, creando un effetto nostalgia.
Lettore Mp3
Durante gli anni Duemila c'è stato un vero e proprio boom di lettori Mp3: per la prima volta nella storia era possibile avere a portata di mano migliaia di canzoni in un oggetto tascabile. L'avvento degli smartphone che a loro volta consentono di ascoltare musica in ogni momento e in ogni istante della giornata ha reso meno essenziali i lettori Mp3 che restano comunque un oggetto nostalgico: il 26,9% degli italiani vorrebbe rivederli.
Walkman
Per il walkman vale lo stesso discorso dei lettori Mp3: il mitico oggetto che permetteva di ascoltare musica su casetta, uno dei simboli degli anni Ottanta, è stato soppiantato dai lettori Cd, sparendo lentamente dalla circolazione. Il 19,7% degli italiani interpellati nell'ambito della ricerca di mUp Research-Norstat, vorrebbe poter rivedere e usare di nuovo un walkman.
Videoregistratore
La tecnologia ha fatto passi da gigante anche nel mondo dell'intrattenimento: adesso è possibile guardare un film in streaming attraverso il proprio smartphone ma una volta serviva un videoregistratore, indicato dal 18,6% degli italiani tra gli oggetti del passato che si vorrebbero possedere ancora.
Cabina telefonica
Effetto nostalgia assicurato per le cabine telefoniche, simbolo dei tempi che furono: per le strade delle città italiane sono quasi sparite, anche se sul territorio nazionale ne esistono ancora 18mila. Il 33% degli italiani intervistati hanno dichiarato il desiderio di non vederle scomparire del tutto, un dato che sale al 36% considerando la fascia d'età che va dai 25 ai 34 anni.
Radiosveglia
Tra gli oggetti più rimpianti dagli italiani troviamo anche la radiosveglia che serviva per alzarsi la mattina e non fare tardi al lavoro o a scuola. In molti continuano a utilizzarla, anche se la maggior parte usa la sveglia presente nello smartphone.
Navigatore satellitare
Anche il navigatore satellitare è diventato praticamente un oggetto vintage, visto che ormai i navigatori sono integrati negli smartphone.
Gameboy
Non poteva mancare il Game Boy tra gli oggetti più rimpianti dagli italiani: nonostante i videogame abbiano compiuti passi da gigante, con console dotate di grafiche sempre più elaborate, il Game Boy mantiene il fascino di un tempo ed è diventato un vero e proprio cult tra gli appassionati.
I risultati di una ricerca realizzata per Facile.it da mUp Research-Norstat e anticipata da LOGIN, ha svelato quali sono gli oggetti più rimpianti dagli italiani tra quelli che nel corso degli anni, a causa del progresso tecnologico e della diffusione degli smartphone, sono andati scomparendo. Lo studio ha coinvolto un campione di persone appartenenti alla fascia d’età che va dai 18 ai 74 anni.