Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Bologna
Bologna occupa la quarta posizione nella graduatoria che mette in fila le città d'Italia con i maggiori incassi provenienti dalle violazioni al Codice della Strada: nel 2023 le multe hanno generato 43 milioni di euro per il Capoluogo Emiliano, tra i comuni italiani che hanno abbassato il limite di velocità a 30 chilometri all'ora.
Firenze
Al terzo posto nella classifica delle città italiane che nel 2023 hanno incassato di più dalle multe stradali c'è Firenze: nel Capoluogo della Toscana, che vanta due dei musei più visitati al mondo, le violazioni al Codice della Strada hanno generato 45 milioni di euro.
Milano
Seconda posizione per Milano che era già stata inserita nella classifica delle città che hanno incassato di più dagli autovelox nel 2022: il Codacons riferisce che nel Capoluogo della Lombardia le multe stradali del 2023 hanno generato incassi per 147 milioni di euro, con una diminuzione del 3% rispetto all'anno precedente.
Roma
Al primo posto nella classifica delle città italiane che hanno incassato di più dai proventi delle multe stradali troviamo Roma: secondo la ricerca del Codacons, nel 2023 le sanzioni dovute alle violazioni del Codice della Strada hanno generato oltre 172 milioni di euro nella Capitale, con un incremento del 29,7% rispetto al 2022.
Genova
Con 5 milioni di euro, Genova risulta la quarta città d'Italia che nel 2023 ha incassato di più dalle multe erogate tramite autovelox: in questa speciale classifica al primo posto troviamo Firenze con 18,7 milioni di euro, davanti a Milano con 8,5 milioni di euro e Roma con 7,5 milioni di euro.
Potenza
In base alla ricerca condotta da parte del Codacons, Potenza è la città italiana che ha registrato la più forte crescita dei proventi da sanzioni stradali: gli incassi nel Capoluogo della Basilicata sono passati dai 3,7 milioni di euro del 2022 ai 7,9 milioni di euro del 2023, per un incremento del 110% in un solo anno.
Catanzaro
Dietro Potenza, al secondo posto tra le città d'Italia dove gli incassi dalle multe stradali sono aumentati di più dal 2022 al 2023 troviamo Catanzaro: l'incremento è stato del 41,8%.
Venezia
Venezia è la terza città del nostro Paese per aumenti dei proventi da multe stradali su base annuale: dal 2022 al 2023 sono saliti del 39,5%.
Pescara
Quarto posto per Pescara nella classifica delle città dove si sono registrati i maggiori aumenti degli incassi dalle multe stradali: +32,8% dal 2022 al 2023.
Napoli
Napoli risulta all'ultimo posto nella classifica delle città con il più alto valore pro capite delle multe: la media nel Capoluogo della Campania è di 8,2 euro a testa, contro i 55 euro della media nazionale. In questa speciale graduatoria, al primo posto troviamo Potenza e Firenze con 123 euro per residente, davanti a Bologna (111 euro) e Milano (107 euro).
Nelle principali città italiane, i proventi incassati grazie alle multe stradali sono aumentati del 6,9% nel 2023 rispetto all’anno precedente: lo rivela un’indagine condotta da parte del Codacons. Secondo i dati dell’associazione dei consumatori, gli incassi sono saliti di 37 milioni di euro nel giro di un anno, arrivando a quota 584,7 milioni di euro.
Lo studio del Codacons si basa sulla rendicontazione pubblicata online dal Ministero dell’Interno, a sua volta basata sui dati riferiti alle somme incassate tramite le sanzioni per le violazioni al Codice della Strada che gli enti locali devono fornire, ogni anno, entro il 31 maggio.