Le mostre più belle in Italia da visitare nel 2024
Da Roma a Milano, passando per Catania, Firenze e Brescia: le grandi città italiane si preparano ad ospitare le più belle mostre del 2024. Ecco quali
Pubblicato:
Escher a Roma
La prima mostra assolutamente da non perdere ha già avuto inizio: si tratta di quella dedicata a Escher, attualmente visitabile presso Palazzo Bonaparte a Roma, fino al 1° aprile 2024. La monografica vuole festeggiare i 100 anni dal trasferimento dell'artista nella capitale.
Francesco Hayez a Torino
Anche la mostra dedicata a Francesco Hayez, in corso presso la Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea (GAM) di Torino, si conclude il 1° aprile 2024: c'è ancora tempo per ammirare le oltre 100 opere esposte, molte delle quali provenienti da collezioni pubbliche e private.
Steve McCurry a Pisa
È invece a Pisa, presso gli Arsenali della Repubblica, che si tiene la mostra Steve McCurry - Icons: espone oltre 90 scatti di quello che viene considerato il più grande maestro della fotografia contemporanea, un vero e proprio viaggio nei suoi più di 40 anni di carriera. La mostra si tiene dal 1° gennaio al 7 aprile 2024.
I Macchiaioli a Brescia
Palazzo Martinengo, situato nel cuore di Brescia, è la location della mostra dedicata ai Macchiaioli, gli esponenti di una delle correnti artistiche più all'avanguardia dell'800. Dal 20 gennaio al 9 giugno 2024, è possibile ammirare le opere di Fattori, Lega, Signorini, Borrani e Abbati.
Joan Mirò a Catania
Dal 20 gennaio al 7 luglio 2024, il Palazzo della Cultura di Catania ospita la monografica dedicata a Joan Mirò: sono ben 80 le opere d'arte (tra dipinti, sculture e ceramiche) del celebre artista catalano del Surrealismo ad essere esposte per l'occasione.
Vincent Van Gogh a Trieste
Il Museo Revoltella di Trieste apre i battenti alla mostra dedicata a Vincent van Gogh, che va in scena a partire dal 22 febbraio 2024. Si tratta di una monografica itinerante, che ha già riscosso grande successo a Roma: vengono esposti alcuni dei capolavori del celebre pittore olandese.
I Preraffaeliti a Forlì
Dal 24 febbraio al 30 giugno 2024, presso il Museo Civico San Domenico di Forlì si tiene la mostra Preraffaeliti - Rinascimento Moderno: ci sono oltre 300 opere esposte, tra dipinti, sculture, fotografie, manoscritti e gioielli.
Anselm Kiefer a Firenze
Le sale di Palazzo Strozzi, nel cuore di Firenze, ospitano la mostra Anselm Kiefer - Angeli Caduti: dal 22 marzo al 21 luglio 2024, si possono ammirare le opere storiche e le nuove produzioni dell'artista contemporaneo.
Willem De Kooning a Venezia
In occasione della Biennale di Venezia, la Galleria dell'Accademia ospita la mostra dedicata a Willem de Kooning: dal 17 aprile al 15 settembre 2024, si possono ammirare le opere del pittore olandese-americano, nelle quali si può notare l'impatto che nel suo lavoro hanno avuto i suoi due soggiorni in Italia.
Pablo Picasso a Milano
Concludiamo con Palazzo Reale, una delle sale espositive più affascinanti di Milano: qui va in scena la mostra dedicata a Pablo Picasso, in programma dal 20 settembre 2024 al 2 febbraio 2025. Sono esposte oltre 80 opere d'arte del padre del Cubismo, in un percorso ridisegnato in chiave estremamente attuale.
Tra i buoni propositi per il nuovo anno, non può che esserci anche quello di trascorrere un po’ più di tempo fuori casa, magari approfittandone per ampliare la propria cultura. Molti italiani, in effetti, amano girare tra musei e gallerie d’arte per ammirare gli splendidi capolavori in esposizione, magari sfruttando l’occasione per avvicinare anche i più piccini al mondo dell’arte. Il 2024 sembra essere davvero ricco, da questo punto di vista: le grandi città italiane si preparano ad accogliere alcune delle più belle mostre degli ultimi anni. Scopriamo quali sono quelle imperdibili.