Montalbano Elicona, 5mila euro a chi si trasferisce nel borgo
Il Comune di Montalbano Elicona mette a disposizione 5mila euro a fondo perduto per chi decide di trasferirsi nel pittoresco borgo della Sicilia
Pubblicato:
5mila euro per trasferirsi a Montalbano Elicona
L'idea è stata approvata dall'amministrazione comunale di Montalbano Elicona: secondo quanto stabilito, è previsto un contributo di 5mila euro per chi decide di trasferire la propria residenza nel borgo della Sicilia, scegliendo di vivere in un posto magico, con strade che si snodano ai piedi dello splendido castello di Federico d'Aragona. Montalbano Elicona offre tranquillità e la possibilità di godere di una natura incontaminata e di buon cibo e di riscoprire gli antichi valori della vita in comunità.
5mila euro per trasferirsi a Montalbano Elicona
Proclamato Borgo dei Borghi nel 2016, Montalbano Elicona è diventato nel corso degli anni meta di turisti che arrivano da ogni parte del mondo, attratti dai suoi paesaggi, dalla sua storia, e dalla bellezza di un luogo arroccato sui monti che consente di godere delle meraviglie della Sicilia. Montalbano Elicona permette anche di fare un viaggio nel tempo e di tuffarsi nella storia e nella tradizione dell'isola: poco distanti dal suo centro, infatti, sorgono le rocce dell'Argimusco, un sito archeo-astronomico tra i più particolari al mondo.
5mila euro per trasferirsi a Montalbano Elicona
Nonostante la bellezza del suo paesaggio, Montalbano Elicona, al pari di altri comuni della Sicilia, tende a spopolarsi. I giovani si trasferiscono nelle grandi città per studiare e lavorare e difficilmente fanno ritorno nel loro paese d'origine. Molte case, per questo motivo, restano vuote e popolate in maggioranza dagli anziani. Il Comune spera di invertire la rotta e riuscire a ripopolare il borgo. Montalbano Elicona, è uno dei borghi della Sicilia dove vogliono investire acquirenti inglesi, tramite il progetto Its for Sicily. Tale progetto prevede un accordo con i comuni interessati che si impegnano a segnalare le abitazioni da vendere.
5mila euro per trasferirsi a Montalbano Elicona
Inserito all'interno del circuito dei Borghi più Belli d'Italia, Montalbano Elicona continua a perdere tanti residenti nonostante le iniziative messe in campo dal Comune nel corso degli anni. Arginare il fenomeno dell'abbandono non è facile ma l'amministrazione comunale non vuole assolutamente arrendersi perché gettare la spugna significherebbe decretare la "morte" del piccolo borgo, insieme alla scomparsa della memoria storica, delle tradizioni e anche delle colture legate al suo territorio. Per questo il Comune ha deciso di mettere a disposizione 5mila euro a fondo perduto per chi decide di spostare a Montalbano Elicona la sua residenza: la cifra può essere incrementata in presenza di figli minori.
5mila euro per trasferirsi a Montalbano Elicona
Quella dei 5mila euro non è l'unica misura ideata dall'amministrazione comunale per contrastare il fenomeno dello spopolamento e avviare la ripresa economica: grazie a un finanziamento straordinario del Ministero degli Interni per le aree interne marginali, sono allo studio, da parte del settore tecnico del Comune, anche altre iniziative. Una di queste prevede la ristrutturazione a spese dell'amministrazione di edifici comunali in disuso, assegnati in comodato d'uso gratuito per un periodo di almeno cinque anni, a fronte di specifiche richieste da parte di investitori.
Il Comune di Montalbano Elicona ha dato il via a un’iniziativa ideata per riportare gente tra i vicoli di uno dei borghi più belli della Sicilia che al momento conta circa 2mila abitanti: vengono messi a disposizione 5mila euro per chi decide di trasferirsi nel pittoresco paese del Messinese che si affaccia sul Tirreno. L’iniziativa serve per invertire la rotta degli ultimi anni, combattere lo spopolamento del borgo e tentare di ripopolare le sue splendide viuzze medievali.